PSA Academy: la formazione guarda al futuro

La formazione sta acquisendo sempre più importanza per le Case auto, che si stanno organizzando nell’educare le proprie Reti alla nuova mobilità.

Auto elettriche e ibride, guida autonoma rivoluzioneranno non solo il modo di guidare e di intendere la mobilità, ma soprattutto il modo di vendere e riparare le auto. In un panorama sempre in aggiornamento, la formazione non può essere più intesa come un evento unico e occasionale, bensì come un flusso in continuo rinnovamento, un processo che segue di pari passo l’innovazione.

Leggi anche: quali segreti nasconde un’officina moderna?

PSA ACADEMY: IL NUOVO MODO DI INTENDERE LA FORMAZIONE

“Un progetto ambizioso, ma fondamentale per affrontare il passaggio del mercato nei prossimi anni”, spiega Michele D’Ercole, Direttore qualità, performance Rete e formazione PSA. “Il nostro settore ha subito delle accelerazioni profonde e avrà delle ripercussioni immediate sulle Reti di vendita”.

Una sfida, quella della future mobility, che sicuramente offrirà nuove opportunità ai Dealer, che dovranno però accoglierle a pieno, ascoltando e talvolta prevedendo quelle che sono le richieste ed esigenze dei clienti.

Il ruolo del venditore sta cambiando e più volte abbiamo ribadito il fatto che essere esperti di prodotto non sia più sufficiente: bisogna ampliare le proprie competenze tecniche e fiscali, conoscere tutte le formule di vendita e indirizzare il cliente verso quella più appropriata.

L’ACADEMY DI GROUPE PSA

La formazione ripensata come un percorso, sottolinea Michele D’Ercole, che va a supporto dei concessionari per riorganizzare completamente la sua azienda, andando anche a inserire nuove figure professionali a supporto dei venditori.

Approfondisci: 5 nuove professioni digital in concessionaria

“La nostra Academy è tutto questo: un catalogo di education completo da mettere a disposizione dei nostri Dealer, per far evolvere la mindset delle nostre Reti.”

La novità quindi non risiede solo nella nuova modalità di formare il personale, ma di creare una vera e propria community interna che collabori attivamente per lo scambio di idee, feedback ed esperienze, così da avere sempre un ritorno immediato, andando ad apportare miglioramenti quotidiani.

Partecipa alla discussione

Leggi anche