Responsabile service Volkswagen, cambio al timone del post vendita

Al Salone di Francoforte 2019, Volkswagen presenterà il suo nuovo logo

Cambio nell’organigramma della Volkswagen in Italia. Dal 1° febbraio 2017, Swen Wucherpfennig, che da novembre 2008 ricopriva l’incarico di responsabile service Volkswagen, lascia il Belpaese (è entrato in Volkswagen Group Italia  nel 1995). L’ex numero uno del post vendita, comunque, rimane nell’orbita della Casa di Wolfsburg. Lo attende il mercato cinese, in particolare la SAIC  Volkswagen Automotive Co. Ltd. di Shanghai, dove assume l’incarico di Volkswagen aftersales service strategy manager.

RESPONSABILE SERVICE VOLKSWAGEN

Al posto di Swen Wucherpfennig, arriva Massimiliano Corbetta a ricoprire la carica di responsabile service Volkswagen in Italia. Ha alle spalle una decennale esperienza nel settore service e vendite, maturata in Volkswagen Group Italia. In particolare, negli ultimi due anni e mezzo Corbetta ha operato come responsabile commerciale  dell’area nord-est, sempre per il marchio Volkswagen. Ruolo affidato, adesso, a Fabio Leggeri, anche lui con esperienza pluriennale nell’area commerciale di Volkswagen Group Italia (ritorna nella sede principale dopo due anni trascorsi alla direzione commerciale della filiale Volkswagen Group Firenze; diventa così il nuovo responsabile commerciale area nord-est).

L’ASSOCIAZIONE

Oltre alla struttura interna di Volkswagen Group Italia, c’è anche un sodalizio specifico che coinvolge in prima linea i dealer. Si tratta dell’Anraav, l’associazione che riunisce la rete dei service partner e i concessionari italiani del Gruppo Volkswagen. La mission è quella di gestire i rapporti e trovare le soluzioni migliori per la rete di dealer, in un’ottica di fidelizzazione e ottimizzazione dei risultati. L’associazione s’interfaccia sia con il costruttore sia con la clientela stessa. Nell’ultimo periodo l’Anraav sta spingendo il service sul web. È importante, infatti, che le concessionarie investano in strutture dedicate al service anche online. Il cliente è a caccia di informazioni sempre più dettagliate e specifiche, non può limitarsi a cercarle su un sito di vendita. Occorre una realtà dedicata. Una sfida che attende pure il nuovo responsabile service Volkswagen.

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