Ricambi auto contraffatti: l’alleanza tra Nissan e MarkMonitor porta risultati

Ricambi auto contraffatti: nasce l'alleanza tra Nissan e MarkMonitor

C’è un fenomeno sempre più diffuso, che desta molta preoccupazione tra i Costruttori. Stiamo parlando dei ricambi auto contraffatti. Un mercato in forte espansione che oggi costa al settore automotive globale quasi 45 miliardi di dollari all’anno.

Approfondisci: il costo dei ricambi auto rende più salate le riparazioni dei veicoli

Uno dei principali sforzi delle Case auto, oltre a intercettarli e toglierli dal mercato, è volto all’educazione dei rivenditori – officine e meccanici, nonché privati – sui problemi legati al loro utilizzo. In primis la sicurezza, quando i componenti dell’auto (come ad esempio i freni) non funzionano, oppure costi di garanzia e di assistenza più elevati.

Il pericolo dei ricambi auto contraffatti

Per raggiungere questi obiettivi, a partire dal 2013, Nissan ha stretto un’alleanza con MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online.

I RISULTATI DELLA PARTNERSHIP

Risultato: il Costruttore giapponese, grazie al suo intervento, è riuscito a rimuovere oltre 31.700 ricambi auto contraffatti, avviando azioni contro 125.000 annunci presenti sui marketplace, per un valore di 283 milioni di dollari.

MarkMonitor ha permesso a Nissan di raggiungere tre importanti obiettivi: aumentare la sicurezza dei clienti, ridurre l’abuso di dominio e la confusione dei brand Nissan e Infiniti, riducendo il numero di annunci contraffatti nei siti di vendita online.

EDUCARE I RIVENDITORI

I ricambi auto contraffatti, infatti, proliferano spesso indisturbati online nei vari marketplace o siti illegittimi che utilizzano testo e immagini rubate per apparire originali. Ecco perché rivenditori, officine e meccanici potrebbero inconsapevolmente acquistarli. Con conseguenze che, secondo Nissan, potrebbero danneggiare seriamente la vettura, comportando seri pericoli per gli automobilisti ignari.

Leggi Anche: il trend di ripresa dei ricambi auto

“La sicurezza dei nostri clienti è il nostro obiettivo primario e i ricambi auto contraffatti rappresentano un rischio inutile per loro. Nissan è impegnata nella vigilanza contro la contraffazione e la collaborazione con MarkMonitor ci ha fornito le capacità per rilevare questo genere di vendite ed educare i rivenditori e i consumatori ai potenziali pericoli che queste parti possono causare”.

Andy Forsythe, Brand Protection Manager per Nissan Nord America

Partecipa alla discussione

Leggi anche