L’autoriparazione di qualità sbarca sul web con Kerete

L'aggiornamento software wireless di Bosch alleggerirà il lavoro in officina

La richiesta di informazioni online sui servizi post vendita dei concessionari è in costante crescita. Una realtà che impone a officine autorizzate, carrozzieri, meccanici e gommisti un deciso cambio di mentalità per captare il futuro ma, soprattutto, il presente di questo importante comparto. Daniele Rozzoni è uno tra i più convinti sostenitori di tale tesi e per questo motivo ha dato vita a Kerete, un sito che si occupa della classificazione professionale degli operatori della riparazione italiani.

“I meccanici e i carrozzieri che si affacciano sul web – osserva Rozzoni – sono sempre di più. Tuttavia l’impressione generale è che la presenza degli autoriparatori online sia ancora improvvisata e quindi poco professionale ed efficace”. Davvero un peccato se si considera che le ricerche sul web in ambito riparativo sono tante e in continuo aumento. Il perché è semplice: la complessità e l’estrema importanza di questo genere di lavori, spesso molto onerosi e direttamente collegati alla sicurezza del veicolo, spingono gli automobilisti a scrutare la rete alla ricerca delle migliori offerte e dei soggetti più affidabili.

Una ricerca che spesso lascia a bocca asciutta i clienti, perché anche quando gli operatori della riparazione sono presenti online non si può dire altrimenti dei servizi post vendita di concessionari, meccanici e carrozzieri. Eppure, sottolinea Rozzoni, basterebbe fornire poche e cruciali informazioni per determinarsi una visibilità preziosa agli occhi degli utenti e non essere scartati irrimediabilmente.

Per creare una rete di riparatori trasparenti e professionali consultabile dagli automobilisti, Rozzoni ha creato e reso operativa Kerete. Una piattaforma digitale tesa a classificare gli operatori della riparazione in base a tre ingredienti fondamentali, sempre assenti nei siti di meccanici e carrozzieri: la categoria professionale, il prezzo e le recensioni dei clienti. “La classificazione professionale di KeRete – sottolinea Rozzoni – permette di classificare gli autoriparatori, come gli hotel, in cinque classi professionali che vanno da 1 a 5 stelle. Nel sito di KeRete sono presenti alcune centinaia di carrozzieri già classificati”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche