Toscandia: “EDO, il nostro antidoto all’usura”

EDO

I servizi post vendita sono sempre più importanti per i concessionari. Ne sa qualcosa Toscandiaconcessionaria Scania e Nissan per Toscana, Umbria e Sardegna a Calenzano (Firenze), che, proprio per alimentare il business dell’aftersales, ha brevettato EDO, un innovativo dispositivo che contribuisce a rendere la mobilità delle aziende green, riducendo consumi e usura del veicolo. EDO è stato presentato all’ultima edizione del Truck Emotion & Van Emotion e, proprio in quell’occasione abbiamo parlato con il titolare della concessionaria Giuseppe Barelli,  e il tecnico David Lignola, che lo ha realizzato in officina insieme a un collega.

VIDEO: INTERVISTA GIUSEPPE BARELLI E DAVID LIGNOLA, TOSCANDIA 

EDO è installabile su tutti i veicoli commerciali e permette di rendere graduale l’accelerazione del veicolo, evitando partenze aggressive inutili e salvaguardando l’usura del mezzo. Un contributo importante in termini di fidelizzazione del cliente, un aspetto importantissimo quando si parla di servizi post vendita dei concessionari. E’ stato brevettato in occasione del quarantesimo di Toscandia. “Volevamo fare anche noi qualcosa di attivo per l’ambiente” sottolinea il titolare.

Il funzionamento è a dir poco ingegnoso. A priori si stabilisce il regime massimo di motore al quale effettuare il cambio di marcia, si definisce fino a quale velocità queste limitazioni devono restare attive e si decide che in caso di stazionamento il veicolo si spegne. È stato adottato, ad esempio, da un’azienda di raccolta rifiuti porta a porta, per ridurre i consumi. Si disattiva automaticamente quando il veicolo raggiunge una certa difficoltà o se ha bisogno di più potenza per affrontare una salita.

Partecipa alla discussione

Leggi anche