Fiat 500, l’evoluzione di un’icona raccontata in un libro

storia-fiat-500-volume-rizzoli

Da emblema della motorizzazione di massa a vera icona di stile e capostipite di una famiglia di successo. In un volume presentato di recente è declinata minuziosamente, tappa per tappa, la storia Fiat 500. Edito da Rizzoli, “Fiat 500 – The design book” parte infatti dal 1957 per ripercorrere l’evoluzione di un autentico fenomeno di costume che nel corso dei decenni ha rivoluzionato società e design, restando al contempo sempre fedele a sé stesso.

DA SIMBOLO DELLA MOTORIZZAZIONE DI MASSA…

Il Cinquino del 1957, negli anni del boom economico, accompagnò il processo della motorizzazione di massa. Venne venduta in più di 3,8 milioni di unità, conquistandosi così di diritto un posto nell’immaginario collettivo. Cinquant’anni dopo, attingendo da quel patrimonio, Fiat riuscì a evolvere verso il futuro dando vita alla nuova 500 e fu di nuovo un immediato successo. Lo dicono i numeri: dal 2007 a oggi, infatti, la Fiat 500 ha vinto oltre 80 premi internazionali, fra cui l’Auto dell’anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best Engine 2010.

…A CAPOFAMIGLIA

Ma il dato ancora più lusinghiero di mille premi è che ha dato vita a un’intera famiglia di vetture, una più apprezzata dal pubblico. “Fiat 500 – The design book”, allora, aiuta a ripercorrere le tappe della storia Fiat 500: dal mitico “Cinquino” alla 500C, dalla Nuova 500 presentata a Torino lo scorso luglio sino a tutte le nuove declinazioni: la 500X, il crossover Made in Italy in cui convivono l’anima metropolitana e quella off road, e della 500L, il modello che ha riformulato in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna e non a caso è leader nel proprio segmento.

UN VOLUME DA TENERE IN CONCESSIONARIA

storia-fiat-500-libro
Lapo Elkann alla presentazione del libro

Il volume edito da Rizzoli per la collana “Architettura e design”. É un cartonato di 144 pagine, in un formato 24 x 23,  non racconta semplicemente la genesi dei modelli, la metamorfosi progettuale e la loro evoluzione, ma rivolge anche uno sguardo agli scenari, ai fenomeni sociali e agli orientamenti futuri. Un valido motivo per trovare un posto, a pieno titolo, anche negli scaffali della concessionaria.

Partecipa alla discussione

Leggi anche