Vendite online Smart, i numeri dello showroom virtuale

SHOWROOM PROJECT AWARD Mercedes-Benz Italia

Le vendite auto online rappresentano il futuro, anche per i dealer. Il ruolo del concessionario, comunque, continua a rimanere centrale: entra in gioco nella parte finale, consegnando la vettura direttamente in salone o a domicilio. Un esempio è l’e-commerce Smart. “Per quanto riguarda le vendite online Smart, il marchio tedesco è stato il brand che forse ha dato inizio a questo processo in Italia – afferma Eugenio Blasetti, Press relations manager di Mercedes-Benz Italia -.  Abbiamo lanciato un progetto grazie al quale è possibile vivere un’esperienza digitale, ma anche reale, del mondo Smart, acquistando delle versioni speciali”. Il riferimento è a smartFORstore.

VIDEO: IL BILANCIO DELLE VENDITE ONLINE SMART

VENDITE ONLINE SMART

SmartFORstore è una piattaforma web facile da utilizzare, che offre un’ esclusiva esperienza d’acquisto su misura. Si tratta di un vero e proprio showroom virtuale dove entrare in contatto con il mondo Smart in maniera innovativa, conoscere ed acquistare Fortwo e Forfour ogni giorno dell’anno. “Attraverso questo canale abbiamo venduto 30 auto, tutte nel mondo digitale”, annuncia Blasetti, parlando delle vendite online Smart. Ma c’è un altro dato degno di nota: “Ben 2 milioni e 400mila persone sono entrate in contatto con noi”, grazie a SmartFORstore.it, puntualizza il Press relations manager di Mercedes-Benz Italia. Tutti potenziali clienti per la rete. L’e-commerce Smart costituisce una risorsa anche per i dealer.

NUMERI

Vendite online Smart utente
Con SmartFORstore, è possibile acquistare online la Smart

In 18 anni di storia Smart ha conquistato 500.000 clienti nel Belpaese, “regalando all’Italia il primato del primo mercato al mondo”, ha dichiarato Lucio Tropea, direttore vendite Smart Italia. La terza generazione, lanciata a novembre 2014, ha raggiunto quota 53.000 (per il 34% forfour), 27.000 quest’anno. “Anche dopo 18 anni, rimane per tutti la “smartina”, ovvero un concentrato di valori racchiusi in appena 2 metri e 70, che le hanno permesso di restituire alle città chilometri di spazio ed essere pioniere e ambasciatrice della mobilità del futuro, grazie a prodotti e soluzioni come Smart electric drive, che ha inaugurato l’era della e-mobility e Car2go, protagonista della sharing economy”, ha commentato Tropea.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti