Gruppo Di Martino: la forza dell’assistenza

Angelo Di Martino, amministratore delegato del Gruppo

La vera forza del Gruppo Di Martino è un’assistenza post vendita capillare. È questa, infatti, l’attività su cui si punta di più con la concessionaria Comer Sud, che distribuisce vetture e veicoli industriali e commerciali del marchio Mercedes. Una realtà presente in Sicilia attraverso la sede di Catania e una fitta rete di filiali in quasi tutte le provincie dell’isola, da Messina, Palermo, e Caltanissetta fino ad Agrigento e Trapani.

Angelo Di Martino, amministratore della holding Fratelli Di Martino, spiega cosa significa puntare sui servizi di post vendita nell’attività quotidiana della concessionaria di famiglia. “Quando il veicolo è fermo, noi lo facciamo ripartire in tutti i modi il prima possibile, a costo di tenere uno stock di ricambi molto alto, oppure di far arrivare il pezzo da una filiale all’altra della Sicilia. In altri periodi – sottolinea Di Martino – vendendo e riparando bene si guadagnava, ma oggi avere tutte queste officine significa mantenere più stock, più personale e, dunque, avere più costi“.

La concessionaria, in effetti, ha dovuto fare i conti anche con le difficoltà che hanno investito il settore dell’automotive. Nel 2012, la Comer Sud ha perso 200mila euro e anche nel 2013 ha registrato un calo delle vendite di vetture e veicoli industriali e, dunque, una forte flessione rispetto agli obiettivi prefissati. Ma non è caduta a picco e, anzi, ha chiuso il bilancio in attivo. Ed ecco la ragione: “Essendo una holding – spiega Di Martino – le società in utile del Gruppo hanno sostenuto quelle in perdita. Quindi, nonostante la crisi, fino ad oggi non ci possiamo lamentare”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti