Le dieci auto più vendute a febbraio 2014

Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia a febbraio 2014

Anche a febbraio, il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles si conferma saldamente in testa alla top ten dei modelli più venduti. Nella classifica diffusa da Anfia, le vetture del marchio Fiat continuano a monopolizzare le cinque posizioni iniziali. Stabili ai primi tre posti – così come a gennaio 2014 – Fiat Panda, Fiat Punto e Lancia Ypsilon, che hanno immatricolato rispettivamente 9.946, 6.127 e 4.065 unità. Al terzo posto Fiat 500 con 3.989 esemplari venduti, seguita a stretto giro dalla sorella maggiore Fiat 500L, che di unità ne ha totalizzate 3.914. La sesta e settima posizione, a febbraio, se l’aggiudica Volkwagen con due modelli sempreverdi: la Golf (3.518 unità) e la Polo (3.366). A seguire, troviamo la francese Citroën C3 con 3.101 unità vendute. Quindi un altro modello d’oltralpe: la Renault Clio, che ha totalizzato 3.086 immatricolazioni. In ultima posizione, infine, la Ford Fiesta con 3.034 unità.

 

N.

MARCA

MODELLO

FEBBRAIO 2014

 

Make

Model

FEBRUARY 2014

1

FIAT

PANDA

9.946

2

FIAT

PUNTO

6.127

3

LANCIA

YPSILON

4.065

4

FIAT

500

3.938

5

FIAT

500L

3.914

6

VOLKSWAGEN

GOLF

3.518

7

VOLKSWAGEN

POLO

3.366

8

CITROEN

C3

3.101

9

RENAULT

CLIO

3.086

10

FORD

FIESTA

3.045

Cambia, invece, la top ten dei veicoli diesel. In testa alla classifica troviamo anche qui Fiat Panda, con 3.080 esemplari immatricolati. La segue questa volta Volkswagen Golf (2.831) e ancora Fiat 500L (2.823). Al quarto e quinto posto, si posizionano Volkswagen Polo e Fiat Punto, rispettivamente con 1.955 e 1.893 unità. La classifica prosegue con Renault Clio e Citroen C3 e con il crossover Nissan Qashqai, che ha venduto 1.589 esemplari. Infine, agli ultimi due posti troviamo Peugeot 208 e Audi A3.

In conclusione, riguardo alla top ten del mercato complessivo, le marche nazionali a febbraio totalizzano 33.361 immatricolazioni, in crescita del 7,4%. Nel bimestre i volumi ammontano invece a 66.912 unità, segnando un incremento pari al 2,4%. I marchi di Fiat Group Automobile nel secondo mese del 2014 registrano 33.215 unità vendute, (+7,3%), che diventano 66.582 (+2,2%) nei primi due mesi dell’anno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche