Ceva: “Tyre City, un centro logistico a misura di dealer”

Tra i servizi post-vendita per concessionari, anche la logistica svolge un ruolo fondamentale. La testimonianza diretta di questo dato di fatto viene fornita da Ceva Logistics, che la scorsa settimana ha annunciato l’apertura della “Tyre City“, un enorme magazzino di 80.000 metri quadrati situato a Somaglia, in provincia di Lodi, e interamente dedicato allo stoccaggio e alla movimentazione degli pneumatici. All’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con Continental – uno dei principali clienti di Ceva -, abbiamo incontrato Alberto Scagnetti, general manager operations di Ceva Italia, che ci ha spiegato la genesi della struttura e in che modo la “Tyre City” potrà diventare un luogo importante anche per i concessionari.

VIDEO: INTERVISTA AD ALBERTO SCAGNETTI, GENERAL MANAGER OPERATIONS DI CEVA ITALIA

La Tyre City, in grado di stoccare un numero elevatissimo di pneumatici e di gestire 130mila consegne di gomme all’anno, rappresenta al meglio l’ottica della logistica collaborativa promossa da Ceva: ovvero, la creazione di magazzini Hub multi-cliente, che si caratterizzano per la condivisione di infrastrutture, network, persone e processi. Tra i partner della struttura, spiega Scagnetti, ci saranno anche i dealer, che avranno la possibilità di stoccare all’interno del magazzino di Somaglia le gomme dei loro clienti finali. Un’offerta che, come è intuibile, rientra pienamente nella categoria dei servizi post-vendita per i concessionari.

Il servizio in questione, spiegato da Scagnetti, prende il nome di “Tyre Hotel“. “Ci rivolgiamo anche ai singoli dealer che, nel momento in cui si verificano i cambi tra le gomme estive o invernali o viceversa, possono inviare i pneumatici a noi, che li stocchiamo fino al momento in cui il cliente finale ha necessità di rimontarli” spiega il manager.

Partecipa alla discussione

Leggi anche