Mopar sale in cattedra per supportare i dealer Fca

Alternanza scuola-lavoro e ITS, i dealer a caccia di talenti

Supportare i servizi di post vendita erogati dai concessionari del Gruppo Fca. Con questo obiettivo, nei giorni scorsi è stato organizzato il seminario “Processi e strumentazione diagnostica” presso la facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università di Roma Tre. A salire in cattedra è stato Mopar, brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori dei marchi Fca.

Il seminario è solo l’ultimo dei progetti avviati con atenei e scuole di secondo grado negli ultimi anni. Alla base di tutte le iniziative, l’importanza attribuita alla formazione di personale altamente qualificato nelle officine autorizzate e presso la rete. I servizi di post vendita dei concessionari, infatti, devono stare sempre al passo con l’evoluzione della tecnologia presente sui prodotti Fca. E la diagnostica, di conseguenza, assume un ruolo sempre più cruciale. La rete autorizzata di Fca ha già sperimentato la nuova frontiera di gestione del cliente grazie all’introduzione del Wi-Advisor, che permette agli accettatori di utilizzare il tablet per ispezionare il veicolo e verificarne lo stato di salute.

Per supportare dealer e officine, Mopar ora consente l’uso delle nuove tecnologie e degli ultimi strumenti informatici anche nei corsi tecnici in aula. Come il seminario organizzato a Roma Tre, dove si è parlato pure del processo di qualificazione degli operatori di officina: il responsabile post vendita, che supervisiona gli aspetti tecnico-commerciali successivi all’acquisto puntando alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente; il tecnico esperto di primo livello, che monitora gli interventi riparativi in officina; e il customer care manager, che funge da punto di contatto tra cliente, concessionaria e marchio di Fca.

Tra le altre iniziative di formazione proposte da Mopar ricordiamo “Unetversity”, l’organizzazione trasversale per la formazione sales e aftersales dei concessionari e della rete di assistenza. Ma la formazione comincia sin dai banchi di scuola con il progetto TechPro2, dedicato ai giovani con l’obiettivo di preparare e inserire personale altamente qualificato nel mondo automotive.

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