ForumAutoMotive, il 14 maggio incontro sulla fiscalità a Verona

abolizione-bollo-auto

Abolizione bollo auto, fiscalità e tassazione: di queste e altre tematiche si parlerà domani, sabato 14 maggio, al Verona Legend Cars, iniziato oggi. L’occasione sarà il dibattito dal titolo “Fisco, auto e passione: reazione a catena. Erario, collezionismo e le dinamiche che cambiano il settore”, dalle ore 10 alle 13 presso la Fiera di Verona, che la prossima settimana ospiterà l’Automotive Dealer Day 2016. A promuovere questo appuntamento è ForumAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore nato da un’idea di Pierluigi Bonora, che ne sarà il moderatore.

I TEMI DEL DIBATTITO

“La politica parla spesso di detassare il mondo dell’auto – spiega il giornalista – ma a parte qualche rara eccezione (la più recente è il “superammortamento” dell’ultima Legge di Stabilità), alla proposta iniziale non seguono mai fatti. Non ultima la recente idea del Governo di procedere con l’abolizione bollo auto aumentando nuovamente le accise sui carburanti. Un meccanismo, non particolarmente virtuoso né creativo, che non farebbe altro che spostare la fonte della tassazione, appesantendo ulteriormente il costo dei carburanti che già risentono di accise ormai preistoriche, di cui peraltro si promette periodicamente l’abrogazione”. In questo scenario, ForumAutoMotive – che lo scorso marzo aveva stimolato la riflessione della filiera sui Saloni dell’auto organizzando un incontro a Milano – vuole incidere in modo concreto. “Ecco perché – conclude Bonora – si fa promotore di un approfondimento sul rapporto automotive/fisco in maniera concreta, evidenziando come in Italia le tasse continuino a pesare in maniera soffocante sugli automobilisti”.

I RELATORI

Tra i relatori chiamati a intervenire domani a questo appuntamento di riflessione, insieme agli altri ospiti, ci saranno Roberto Loi, presidente ASI e Fulvio Zucco e caporedattore di Ruote Classiche, e Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio Studi della CGIA di Mestre che, dati alla mano, mostrerà gli effetti dell’accanimento del fisco sul settore delle quattro ruote.

Partecipa alla discussione

Leggi anche