Toyota-Lexus: entro il 2025 l’intera gamma avrà versioni green

Auto elettriche Toyota

Le auto elettriche Toyota sono pioniere della rivoluzione green del mondo automotive. Il brand giapponese, non a caso, si è posto ambiziosi obiettivi da qui ai prossimi dieci-quindici anni. Entro il 2025 ogni modello della gamma Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata.

Leggi Anche: Massimo Caruccio è il nuovo numero uno di Toyota Italia

Auto elettriche Toyota

La strategia per il prossimo decennio è tutta incentrata sullo sviluppo e il lancio di nuove ibride (HEV), ibride plug-in (P-HEV), elettriche a batterie (BEV) e vetture fuel cell (FCEV).

AUTO ELETTRICHE TOYOTA

Nello specifico, l’intenzione è quella di accelerare la diffusione dei BEV. Oltre 10 i modelli con un lancio previsto entro il 2025 che, partendo dalla Cina, attraverserà poi i mercati di Giappone, India, Stati Uniti ed Europa. Gli obiettivi sono ambiziosi: Toyota, infatti, si è prefissa di vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate all’anno entro il 2050, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV e FCEV).

Anche i veicoli ibridi (HEV) sono un perno importante della strategia del brand giapponese. Tanto che è previsto l’ampliamento della gamma grazie allo sviluppo di un nuovo sistema ibrido già disponibile sulla nuova Prius e sul nuovo C-HR. Ma per contribuire alla diffusione delle auto elettriche, Toyota punterà anche sull’infrastruttura. Con un sistema che ottimizzi il riutilizzo e il riciclo delle batterie e impianti di rifornimento per veicoli plug-in e per quelli alimentati a idrogeno.

Leggi Anche: auto a idrogeno, una prospettiva concreta per i concessionari?

DNA GREEN

L’elettrificazione delle vetture, fondamentale per la riduzione dei consumi e la promozione di carburanti alternativi, è indispensabile per risolvere le odierne problematiche ambientali. Nell’ottobre del 2015, Toyota ha lanciato l’ Environmental Challenge 2050. Il progetto punta a ridurre in maniera consistente l’impatto derivante dalla produzione e circolazione delle auto, puntando alla totale sostenibilità del ciclo di vita di una vettura.

In questo senso Toyota ha previsto di ridurre del 90%, entro il 2050, la media delle emissioni di CO2 dei propri veicoli rispetto ai livelli del 2010.

Leggi Anche: 10 milioni di vetture ibride Toyota vendute nel mondo

Partecipa alla discussione

Leggi anche