Auto elettriche Volvo: il futuro di Polestar non contempla i dealer

Auto elettriche Volvo: il brand Polestar

La svolta elettrica del brand svedese era stata annunciata a più riprese. Ora è il tempo dello svelamento di Polestar 1, la prima delle auto elettriche Volvo prodotta sotto il marchio indipendente.

Verrà prodotta nel 2018 in uno stabilimento in fase di costruzione in Cina e la sua distribuzione avverrà solo online, con il supporto fisico di alcuni Spazi Polestar che, a detta di Volvo, non avranno nessun collegamento con le concessionarie ufficiali.

Approfondisci: dal 2019 tutte le auto Volvo saranno elettriche

Auto elettriche Volvo: ecco Polestar 1

Non sono poche, dunque, le novità che il Costruttore ha in serbo per il futuro. Cambiamenti che porteranno in una direzione ben precisa il marchio premium e avranno inevitabili ripercussioni anche sulla sua rete di distribuzione.

Approfondisci: e-commerce auto, la centralità dei dealer secondo (alcuni) brand

LE AUTO ELETTRICHE VOLVO

La prima conferma è che i piani di produzione dei primi tre modelli Polestar prevedono la realizzazione di una fabbrica dedicata in Cina, a Chengdu, che verrà completata per la metà del 2018.

“Le auto – fanno sapere da Volvo – verranno ordinate al 100% online e offerte sulla base di abbonamenti di due o tre anni. La formula prevede servizi quali ritiro e riconsegna dell’auto a casa in caso di manutenzione e la possibilità di utilizzare un altro modello della gamma Polestar, il tutto compreso nella rata mensile”.

LA GAMMA POLESTAR 

A proposito di gamma, è stata appena svelata Polestar 1, considerata una sorta di faro per il futuro brand dedicato alle auto elettriche Volvo. La prima auto del marchio verrà prodotta nella metà del 2019 ed è una Grand Tourer Coupé due posti più due, da 600 Cv con una coppia pari a 1000 Nm.

Dotata di propulsore Electric Performance Hybrid, è una elettrica supportata da un motore a combustione interna capace di un’autonomia di 150 km in puro utilizzo elettrico. Un modello basato sulla Scalable Platform Architecture di Volvo, benché circa il 50% dell’auto sia stato realizzato su misura dagli ingegneri di Polestar.

“Polestar 1 è la prima auto a portare il marchio Polestar sul cofano. Tutte le future auto che Polestar realizzerà avranno motorizzazioni completamente elettriche, in linea con la nostra visione, che è quella di essere il brand indipendente per auto elettriche ad alte prestazioni”.

Thomas Ingenlath, chief executive officer di Polestar

A completare la gamma iniziale arriveranno Polestar 2, la prima BEV (battery-electric vehicle) mid-size di Volvo, e Polestar 3, ulteriore BEV in stile Suv di maggiori dimensioni. Entrambi prodotti nel corso del 2019.

LA DISTRIBUZIONE  

Gli ordini e la configurazione delle auto elettriche Volvo sotto il brand Polestar avverrà online e attraverso una app o un portale dedicato. Per rispondere alla necessità dei clienti di toccare con mano il prodotto, però, entrerà in campo una rete di Spazi Polestar: strutture indipendenti e non collegate a concessionari Volvo. Un dato che potrebbe far riflettere, in attesa di maggiori dettagli.

Partecipa alla discussione

Leggi anche