Automobile: per le donne è il mezzo di spostamento più comodo

Donne e la scelta dell'auto nuova

Sono le donne a utilizzare maggiormente l’auto per andare a lavoro. A rivelarlo è uno studio realizzato dal portale www.automobile.it, piattaforma di motori verticale del gruppo eBay. La ricerca “L’auto e il lavoro”, realizzata in collaborazione con GfK Eurisko, analizza le abitudini degli italiani negli spostamenti casa-lavoro quotidiani. È stata condotta su un campione di 253 persone residenti in tutta Italia che utilizzano un’auto di proprietà da oltre 18 anni.

LE DONNE VIAGGIANO PIU’ IN AUTO…

Un risultato è stato messo in luce con chiarezza da Automobile.it: sono soprattutto le donne a eleggere l’automobile come mezzo di trasporto privilegiato. Sono il 63% contro il 58% degli uomini e lo fanno sia per motivi professionali che per recarsi al posto di lavoro. Le rappresentanti del gentil sesso, nello specifico, considerano le quattro ruote il mezzo di trasporto più comodo (51%) e il più veloce (35%) e le scelgono per due motivi principali: perché la sede della propria attività si trova troppo distante da casa (28%) e per il cattivo collegamento del posto di lavoro con i mezzi pubblici (24%). Gli uomini, invece, apprezzano la macchina soprattutto per la comodità (64%) e per coprire una distanza quotidiana casa-lavoro molto ampia (27%).

…MA PERCORRONO MENO KM DEGLI UOMINI

Le donne che utilizzano l’auto per lavoro viaggiano prevalentemente da sole. La percentuale è del 92% delle intervistate rispetto all’86% degli uomini. In compenso, questi ultimi ogni giorno trascorrono più tempo alla guida (28 minuti contro 36) e la distanza percorsa è più breve (24 km contro 33 km).

LE VETTURE PIU’ GETTONATE

auto-per-lavoro-donne-lancia-2015

Qual’ è la top 3 delle auto più utilizzate per lavoro? Per le donne sono le Fiat (28%), le Ford (13%) e le Opel (11%), mentre gli uomini prediligono le Fiat (30%), le Ford (13%) e a seguire le Volkswagen (6%). Le berline con portellone (40%) e le utilitarie (24%) sono le preferite da entrambi i sessi, anche se gli uomini hanno un debole per le berline con cofano baule (12%) e i Suv e i fuoristrada (9%).

Partecipa alla discussione

Leggi anche