Usato, un 2016 positivo: +4,1%

crescita auto usate 2016

Bilancio positivo per le auto usate nel 2016. A testimoniarlo sono le statistiche dell’ACI, rese note nei giorni scorsi. In totale, da gennaio a dicembre, il mondo delle quattro ruote ha fatto registrare una crescita delle transazioni dell’usato del 4,1%. Un numero significativo, accompagnato dall’ottima crescita ottenuta dal mercato del nuovo. La crisi, in definitiva, è ormai alle spalle.

LE AUTO USATE NEL 2016: TREND POSITIVO

Nel dettaglio, è stata ottima la penetrazione delle auto usate nel 2016: per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute, in media, 153 di seconda mano. Il mese di dicembre, in particolare, ha totalizzato un’ottima performance, con una media di 173 auto usate immatricolate, a fronte di 100 nuove. Il business dell’usato si conferma dunque una risorsa importante per i concessionari, come dimostrano le case history che abbiamo approfondito nei mesi scorsi. Le statistiche sono riportate nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito dell’ACI.

RADIAZIONI

In crescita anche le radiazioni delle autovetture. Nonostante, il calo di dicembre (-2,2%), i dati forniti dall’ACI testimoniano che queste ultime, nei dodici mesi appena trascorsi, sono aumentate dell’1,1% . Questi dati sono l’ennesima dimostrazione che l’anno si è chiuso con il segno più davanti in tutti i settori.

INTANTO CALANO GLI INCIDENTI

Notizie positive arrivano anche dai numeri  degli incidenti sulle strade: la prima stima ACI-ISTAT sui dati preliminari 2016, pubblicata nelle settimane scorse e riferita al primo semestre dello scorso anno, evidenzia un calo dello 0,8% dei sinistri con lesioni a persone rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a cui si affiancano il -4,7% delle vittime e il -0,5% dei feriti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche