Fino a 30.000 euro per il Retail: nuovi bonus in Lombardia

C’è tempo fino al 21 luglio 2023 per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura a supporto dello sviluppo delle Piccole e Medie Imprese locali che attuino l’adozione e lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati su nuove competenze e tecnologie digitali.

Al bonus potranno accedere le imprese di qualsiasi settore (escluso quello agricolo), compreso il retail. Opzione interessante, dunque, anche per i concessionari auto con sede operativa e/o legale nei comuni di Milano e Monza Brianza. Ecco i requisiti per avere accesso al finanziamento.

COME FUNZIONA IL BANDO SL 4.0 2023

A quanto corrisponde il finanziamento

Il bonus consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino a un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto da parte dell’impresa è di 25.000 euro.

Quali progetti possono partecipare

Fermo restando alle competenze che attingono i dealer, sono ammissibili al bando i progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

Particolarmente ben visti saranno: quei progetti che, in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica, apportino effetti positivi anche in termini di ecosostenibilità e i progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale.

Leggi anche: Tra digital e green, ecco come saranno le concessionarie di domani

Le spese ammissibili

Tra le spese ammissibili rientrano:

·        Consulenza e/o formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati

·        Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto

·        Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software e hardware

·        Spese del personale dell’azienda se espressamente dedicato al progetto

Scadenza

Le domande andranno presentate entro le ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia tramite il seguente link. Il procedimento di approvazione si concluderà il 31 ottobre 2023 con la pubblicazione della graduatoria.

Partecipa alla discussione

Leggi anche