Come costruire un sito web efficace

Creazione sito web

Avere un sito web ben fatto rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie web dei concessionari. Sappiamo, infatti, che l’82% di chi acquista un’automobile inizia e conclude la ricerca su Internet e che il 50% di chi acquista un’automobile dichiara di aver deciso modello e concessionario online. Ecco perché all’Automotive Dealer Day, Fabio Gurgone (Kerios Group) ha tenuto una masterclass dedicata proprio a questo argomento, fornendo alcuni spunti per la costruzione del sito internet ideale.

Le strategie web che i concessionari dovrebbero applicare per progettare un sito efficace devono tener conto per prima cosa delle variabili tattiche. Queste ultime, a loro volta, sono costituite da 4 fattori: user experience, contenuti, visibilità e analisi dei dati. La User Experience include tutti gli aspetti relativi all’interazione dell’utente con il dealer, con l’obiettivo di renderlo soddisfatto prima, durante e dopo l’uso del sito. I contenuti presenti nelle pagine di un sito devono essere in grado di informare l’utente, essere esaustivi, aggiornati e chiari. La visibilità di un sito su Internet è fondamentale: il sito deve essere perfettamente fruibile da ogni tipo di dispositivo, smartphone e tablet e ben indicizzato sui motori di ricerca. Infine, l’analisi dei dati Google Analytics è importante per aiutare il dealer a capire il comportamento degli utenti sulle pagine web e agire di conseguenza, aggiustando il tiro se necessario.

Oltre alle variabili tattiche, inoltre, per costruire un sito web efficace bisogna considerare anche le variabili strategiche. Tra queste, è importante che il sito sia integrato con centralino, CRM, DMS e quant’altro, e che sia multicanale, aggiornabile specializzato, cioè ricco di dati e contenuti verticali  e con il prodotto sempre in primo piano.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti