I sogni degli italiani in quarantena: auto di lusso e avventure in fuoristrada

auto d'epoca

Quando la realtà è dura da affrontare, il sogno si trasforma in un dolce rifugio. Lo sanno bene gli italiani, che hanno approfittato della quarantena per dar spazio all’immaginazione: fantasticando di lunghi viaggi in fuori strada e di avventure su affascinanti auto d’epoca.

Lo assicurano i risultati della ricerca di Subito MOTORI che, nel mese di marzo, ha registrato oltre 10 milioni di ricerche di auto. Quali modelli sbirciano gli italiani in lockdown? A quanto pare soprattutto youngtimer, brand luxury e auto del mito. L’emergenza ha messo da parte la ricerca funzionale volta all’acquisto, per lasciare spazio all’intrattenimento. Secondo gli ultimi trend, le nuove parole chiave sono sogno e passione.

Approfondisci: i vantaggi dei marketplace per i Dealer

AUTO D’EPOCA CHE PASSIONE

Primo trend che emerge dalle ricerche degli italiani su Subito MOTORI è la passione per auto d’epoca e youngtimer. La keyword “auto d’epoca” ha guadagnato ben 237 posizioni rispetto a marzo 2019, “epoca” 47 e “ASI” 22. A far sognare, sono soprattutto i modelli storici. Al primo posto troviamo il Maggiolino Volkswagen, vera icona senza tempo.

maggiolino volkswagen

Non mancano poi gli appassionati di casa Alfa che hanno fatto salire le ricerche di Giulia e Alfa 75 rispettivamente di 80 e 58 posizioni. Immancabili i grandi classici FIAT. La 500 originale è stata cercata 65 volte in più del solito, seguita da youngtimer come la 127, la Uno Turbo I.E. e la Barchetta. Indimenticabili, infine, le auto che hanno fatto la storia della corsa: dalla Renault 5 GT Turbo alla Lancia Delta Integrale.

Leggi anche: come funziona una concessionaria virtuale

LUSSO E BRAND LUXURY PER CHI NON SI ACCONTENTA

I brand preferiti dagli italiani restano i marchi premium tedeschi, con BMW, Mercedes e Audi a farla da padrone. Ma la vera tendenza di questa quarantena sono i marchi aspirazionali. La ricerca di auto Porsche è salita di 10 posizioni, +27 per Ferrari, +60 Lamborghini, +36 Maserati e +20 per Jaguar. Perché se si deve sognare, tanto vale farlo in grande.

ferrari spider

E allora perché non fantasticare di essere una star del cinema, immaginandosi al volante delle auto più famose di Hollywood. In esponenziale crescita le ricerche della Ford Mustang, così come quelle di Camaro e Chevrolet, apparse in centinaia di film. Non mancano poi le due grandi di casa Porsche, la 911 e la Cayanne e la decapottabile BMW Z4.

AVVENTURE A 4 RUOTE

Se c’è una cosa che questo mese ci ha insegnato è a non dare per scontato il tempo trascorso all’aria aperta. Guardare la primavera sbocciare fuori le finestre ha fatto nascere negli italiani la voglia di viaggi nella natura e gite in campagna, meglio se a bordo di un rombante fuoristrada. Crescono infatti le ricerche di pick up e fuori strada, con oltre 40 posizioni in più rispetto al 2019.

jeep

Il più desiderato è il Pajero della Mitsubishi, vincitore di diverse edizioni della Rally Dakar, auto del desiderio di chi sogna l’ebbrezza delle corse off-road. A seguire due grandi classici: il Defender della Land Lover e la Jeep Wrangler del 1987, definita la “purosangue” della categoria grazie alle elevate prestazioni.

Partecipa alla discussione

Leggi anche