Come si può semplificare la customer experience?

Progettare l’esperienza cliente è concedere libertà, tanto più se digitale: ecco il concetto di customer experience secondo Findomestic.

customer experience web

In concreto, oggi si tende a usare qualunque canale online e off-line, in maniera intuitiva, con qualsiasi device e nel tempo a disposizione. Bisogna intercettare questi bisogni per semplificare la customer experience e ottimizzare il business.

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COME RENDERE PIÙ SEMPLICE LA CUSTOMER EXPERIENCE

“La nostra sfida per il futuro è quella di rendere sempre più semplice l’accesso all’acquisto dell’auto e all’utilizzo del credito da parte del cliente – afferma Alessandro Lazzeri, Direttore del mercato automotive di Findomestic, intervenuto all’ultima edizione di Internet Motors -. La ricetta è lavorare sulla semplificazione, per quanto riguarda sia la richiesta dei dati sia l’utilizzo dei device e degli strumenti, integrando la parte online e off-line per permettere al cliente di navigare quando e dove vuole”.

I vari livelli del sales funnel (acquisizione, lead, appuntamenti e vendite) devono essere sempre rivolti al cliente finale. Lazzeri ha messo a punto la “tube experience”, con i vari step da mettere a punto in nome della semplificazione della customer experience:

  • Ottimizzazione del form
  • Identificazione dei clienti via web
  • Utilizzo della firma digitale
  • Upload dei documenti tramite foto
  • Semplificazione delle procedure guidate

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PROSPETTIVE

“Bisogna mettere i concessionari nelle condizioni di vendere le loro auto nella maniera più semplice e sicura – continua Lazzeri -. Da parte nostra, occorre supportare la vendita dell’auto con un finanziamento sicuro, responsabile e digitalmente all’altezza di un’esperienza unica e semplice”.

Oggi è già possibile acquistare un’auto sul web, “ma si tratta di un’esperienza ancora molto contenuta; spesso il cliente visita il sito e poi conclude l’acquisto in showroom”, sottolinea il Direttore del mercato automotive di Findomestic. Difficile prevedere come sarà il futuro. “Quello che sappiamo è che bisogna essere presenti in tutte le situazioni, supportando il cliente ogni volta che voglia fare un acquisto sul web o in salone”.

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