Mercato auto: giugno in ripresa (3,3%) ma i privati soffrono ancora

Roberto Vavassori, Anfia

Giugno in ripresa per il mercato italiano dell’automotive. Secondo i dati di mercato auto resi noti ieri dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, il mese scorso ha consuntivato 127.489 immatricolazioni, in crescita del 3,8% rispetto al giugno dello scorso anno. Positivo anche il bilancio del primo semestre 2014, segnato da un incremento del 3,3% rispetto ai primi sei mesi del 2013, per un totale di 756.818 unità immatricolate. “La raccolta di ordini positiva degli scorsi mesi ha riportato in rialzo le immatricolazioni a giugno, anche se con volumi non molto elevati. Si considera, infatti, che il confronto avviene con un giugno 2013 che aveva totalizzato appena 122.815 unità, risultato mai cosi basso, per questo mese, dal lontano 1978″, ha commentato Roberto Vavassori, presidente di Anfia.

Gli ultimi dati di mercato auto mostrano il permanere delle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese e del calo del mercato dei privati. “I comportamenti di spesa dei consumatori – ha proseguito Vavassori – continuano ad essere orientati alla prudenza, complici la crisi dei redditi e gli elevati costi legati al possesso e all’utilizzo dell’auto. Lo dimostrano i dati: nel periodo gennaio-maggio 2014, le vetture intestate a persone fisiche rappresentano solo il 59,3% di tutto l’immatricolato, pari a 2,7 punti in meno rispetto alla quota di un anno fa”. Ad essere in aumento è il noleggio, che rappresenta il 40,7% del mercato e ha segnato una crescita del 20%.
Il mercato dell’usato, infine, a giugno totalizza 332.909 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari (0,2%). Il consuntivo del primo semestre 2014 registra un leggero ribasso (-1,4%) rispetto allo scorso anno, per un totale di 2.110.326 unità.

Partecipa alla discussione

Leggi anche