Fidelizzare i clienti in officina? Ci pensa la suite Loyal Studio

Sito web Avanze Nuevas Tecnologias

Conquistare nuovi clienti è molto più difficile che curare quelli già esistenti. Questo è il principio alla base della fidelizzazione dei clienti da parte dei concessionari. Un obiettivo che i dealer possono perseguire in diversi modi, appoggiandosi ad alcune aziende specializzate. Una di queste è Avanze Nuevas Tecnologias, software house nata in Spagna nel 2003 con una succursale anche in Italia. “Ci occupiamo di soluzioni su misura, realizzazione di siti web e abbiamo sviluppato una suite di prodotti mirati alla fidelizzazione dei clienti: la suite Loyal Studio”, racconta Alessandro Re, socio della filiale italiana.

Questa suite è composta principalmente da 3 prodotti destinati alla fidelizzazione clienti di concessionari e officine meccaniche. Il più semplice ed economico si chiama “Loyal Studio Shop”, un software generico destinato al singolo punto vendita, che si installa su un computer e permette di realizzare le operazioni di vendita e controllare i sistemi di fidelizzazione. “Al cliente – prosegue Re – viene rilasciata una tessera in cui vengono immagazzinati tutti i movimenti degli acquisti e il saldo punti. L’amministratore del sistema, in questo modo, può scegliere in che modo attribuire i punti e in che modo scambiarli in premi, gestendo il tutto attraverso una campagna punti”.

Se Loyal Studio Shop è un prodotto generico che si adatta a qualsiasi tipo di business, Loyal Studio Shop Auto è destinato specificamente alle officine meccaniche. “In questo programma – spiega Re – oltre a immagazzinare i dati relativi al veicolo del cliente, si possono creare campagne punti in base alla marca, al modello dell’auto e a una serie di altri parametri”.

Poi c’è Loyal Studio Cloud che, a differenza di Studio Shop, ha il vantaggio di avere il database clienti su Internet e non sul computer dell’azienda. Questo significa che si può accedere da qualunque terminale, condividendo tra le diverse filiali lo stesso sistema di fidelizzazione e integrando nella propria pagina web i dati dei clienti. Ma il prodotto più flessibile di tutti è Loyal Studio Intershop, che può essere personalizzato secondo le esigenze del singolo cliente. Con questi software, Avanze Nuevas Tecnologias supporta le strategie di fidelizzazione clienti. Qualche dettaglio economico? “Loyal Studio Shop – informa Re – ha un costo di 295 euro ed è molto apprezzato dai concessionari, ma il nostro prodotto di punta oggi è Loyal Studio Cloud, per il quale si paga un abbonamento mensile di soli 18 euro”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti