Auto usate: le garanzie di cui i clienti non possono fare a meno

Auto usate: i trend del 2021

Le garanzie sui veicoli usati offrono molteplici vantaggi: aumentano la fiducia dei clienti, influiscono positivamente sulla percentuale di raccomandazioni e, dopo la stipula, li fidelizzano alla concessionaria a lungo tempo. I clienti sono inoltre disponibili a prendere in considerazione un supplemento mensile non irrilevante per sentirsi tutelati dal rinnovo della garanzia” spiega Marcus Söldner, presidente del consiglio di direzione CarGarantie.

Un potenziale che però non viene ancora sfruttato al meglio” aggiunge Söldner. Ecco allora una sguardo approfondito sulle garanzie più richieste dai clienti del mercato dell’auto usata, secondo i risultati di una ricerca condotta da puls Marktforschung GmbH su un campione di 1.500 persone, tra acquirenti e rivenditori.

LA GARANZIA SUI VEICOLI USATI

Soltanto il 22% dei concessionari offre una garanzia di almeno 24 mesi sulle proprie vetture usate. Mentre per gli acquirenti la garanzia è un must have: il 25% dei clienti lo ritiene un servizio ovvio, e anche una garanzia di breve durata è sufficiente a soddisfare le aspettative di chi acquista un’auto di seconda mano.

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Migliorare la customer experience

Il servizio di garanzia sulle auto usate non solo aumenta la soddisfazione del cliente (agendo di conseguenza anche sulla fidelizzazione) ma aumenta fino al 20% le possibilità di raccomandazione e di acquisto. E aumenta anche la soddisfazione da parte del concessionario per le vendite effettuate, che passa dal 39% al 50%.

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Aumenti di prezzo

Offrire una garanzia sui veicoli usati permette anche di aumentarne il prezzo di vendita. Più del 50% degli acquirenti auspica la proposta di un rinnovo della garanzia ed è disposto a pagare anche oltre 40 euro al mese per ottenerla.

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