ConformGest, più tutela per i venditori delle auto usate

garanzia-di-conformità-auto-usate-conformgest

Creare valore aggiunto per la propria attività, elevandosi a venditori chiari e trasparenti: tutto questo, in tema di garanzia di conformità delle auto usate, è possibile affidandosi a ConformGest e al suo progetto Acquisto Sicuro. La società, oggi leader del mercato per i servizi di garanzia legale e convenzionale, fornisce un metodo di lavoro pienamente in linea con i dettami del Codice del consumo offrendo notevoli vantaggi ai dealer che ne sposano la filosofia.

LA GARANZIA DI CONFORMITA’

Grazie alla gestione della garanzia legale in nome e per conto del venditore, ConformGest è in grado di tutelare quest’ultimo da tutti gli obblighi derivanti per legge dalla vendita di un’auto usata, sollevandolo da rischi legali e perdite di tempo. L’onere del venditore di un bene usato è quello di riportarlo conforme e alle stesse condizioni in cui si trovava al mo­mento della vendita. Il venditore, quindi, dovrà e potrà intervenire, per ripristinare la conformità del mezzo, utilizzando organi e pezzi di ricambio con la stessa vetustà del veicolo venduto. Una pratica del tutto sconsigliabile, oltre che rischiosa. Ecco perché, per una maggiore tranquillità del venditore e del consumatore, la strada migliore è quella di riparare il veicolo utilizzando ricambi nuovi o ricondizionati a nuovo.

IL SUPPORTO DI CONFORMGEST

In questo caso, come afferma la circolare Adiconsum in materia di garanzie sui beni usati, il venditore potrà richiedere al consumatore una partecipazione alla spesa, come quota di maggior valore, in funzione del deprezzamento del veicolo. Attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni e la fornitura diretta dei pezzi di ricambio, ConformGest è anche in grado di alleviare le eventuali partecipazioni ai costi di ripristino che dovessero competere al venditore. Tutto questo con piena soddisfazione del cliente finale che, attraverso la quota di partecipazione a suo carico, si ritroverà a beneficiare di un organo nuovo sul veicolo usato acquistato. Se il venditore sarà chiaro e trasparente e avrà elencato ai consumatori quali sono i loro diritti e doveri, dunque, non avrà nulla da temere.

GARANZIA CONVENZIONALE ACCESSORIA

Il venditore, una volta assolto il proprio dovere di informazione nei confronti del consumatore circa le modalità di esercizio della garanzia di conformità, potrà proporgli il servizio di garanzia convenzionale ulteriore, che porta con se una serie di agevolazioni per il cliente. Trattandosi di un servizio aggiuntivo alla garanzia di conformità, potrà essere gratuito o a pagamento, come descritto nel decalogo pubblicato dall’Antitrust in materia di garanzia legale sui beni di consumo. In questo modo il venditore potrà sfruttare l’azione di vendita delle garanzie convenzionali per azzerare i suoi costi del post-vendita e addirittura puntando alla fidelizzazione del suo cliente. Tutte le garanzie convenzionali di ConformGest, al fine di fornire un servizio a 360 gradi, includono al loro interno la gestione in nome e per conto del dealer della garanzia di conformità delle auto usate, il soccorso stradale Aci Global, la vettura sostitutiva e la rete di officine convenzionate Magneti Marelli.

IL PROGETTO ACQUISTO SICURO

Il marchio Acquisto Sicuro è nato dalla collaborazione con Adiconsum, che ha riconosciuto i servizi offerti da ConformGest pienamente in linea con le direttive del Codice del consumo. È uno strumento di cui unicamente i dealer aderenti al progetto potranno beneficiare. L’appeal di tale marchio infatti, riconosciuto a livello nazionale, è oggi quanto i consumatori ricercano durante la selezione del dealer presso cui intendono recarsi per l’acquisto della propria auto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche