Le attività di social media marketing delle concessionarie sono parte integrante di ogni progetto web ben riuscito. Ma i dealer, da soli, non sono spesso in grado di pianificare la giusta strategia digitale. Ed ecco perché ricorrere a professionisti del settore è davvero cruciale per lo sviluppo del proprio business. Tra i soggetti che a pieno titolo operano, con successo, nel mercato automotive troviamo anche Hibo, nata cinque anni fa a Bologna.
“Siamo partiti come agenzia tradizionale di web marketing – esordisce Lucio Dalaiti, direttore commerciale e account dell’azienda – per poi evolvere in una digital company. Oggi siamo un’agenzia cross mediale che cerca di individuare le opportunità, i canali e le dinamiche corrette per portare i brand e i prodotti sui media nella maniera più efficace”.
COME FUNZIONA L’OFFERTA DI HIBO?
L’azienda lavora in modo trasversale e ha come clienti consolidati alcune tra le principali Case automobilistiche. Il lavoro è svolto attraverso un approccio cross mediale perché, puntualizza Dalaiti, “sviluppiamo strategie sui media digitali, incrociandole anche sui media tradizionali a seconda delle necessità del momento”.
Qual è l’offerta per i dealer? In ambito di social media marketing, per le concessionarie il vantaggio è quello di rivolgersi a un partner che sin dal 2009 sviluppa questo tipo di strategie. Ma questa, ovviamente, è solo una parte dell’offerta, che punta sulla sponsorizzazione e creazione di eventi ad hoc per i dealer.
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“Quello che facciamo – illustra il direttore commerciale di Hibo – è individuare delle opportunità di visibilità, soprattutto se il concessionario deve lanciare un prodotto o dare vita a un evento ad hoc in ambito locale”.
L’altra attività offerta è la realizzazione di campagne di pianificazione sui media digitali che vanno a intercettare le caratteristiche e i target richiesti dai dealer. Un’attività che Hibo svolge soprattutto nei confronti delle Case madri e che intende rafforzare presto nei confronti degli operatori della distribuzione.
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“Essendo sempre stati concentrati sui brand – dichiara Dalaitti – siamo arrivati solo di riflesso sulle concessionarie. Però, forti dell’esperienza maturata in questi anni, abbiamo messo a punto un’offerta che va incontro alle loro esigenze specifiche e verrà personalizzata ogni volta in maniera corretta ed efficace per rispondere a esigenze che si verificano in ambito locale”.