Internet Motors: il programma della prossima edizione milanese

Fervono i preparativi per la diciottesima edizione del fortunato evento sul digital automotive ideato e organizzato da MotorK. Internet Motors Milano 2018 si terrà il 14 e 15 marzo, dalle ore 10 alle 16, presso il Teatro Nazionale (Via Giordano Rota, 1).

Internet Motors Milano 2018

Un momento di una passata edizione di Internet Motors

La prima giornata sarà dedicata alle prospettive delle concessionarie italiane, mentre la seconda sarà focalizzata sul punto di vista delle Case, dell’industry automobilistica e della pubblicità interattiva.

Come già accaduto in occasione di Internet Motors Roma 2017, per la seconda giornata, si conferma la partnership tra MotorK e IAB Italia, associazione leader nel campo della pubblicità digitale a livello europeo. La sua presenza sarà importante per far capire le opportunità offerte dal digitale al mondo delle quattro ruote.

INTERNET MOTORS MILANO 2018: IL PROGRAMMA

Nonostante l’agenda della due giorni sia ancora in via di definizione, alcuni interventi sono già stati resi noti. Nella giornata dedicata ai dealer (ecco il programma), tra i rappresentanti del mondo della distribuzione auto, prenderanno la parola Andreas Barchetti (CEO del Gruppo Barchetti), Flavio Pagliara (responsabile post vendita del Gruppo Marino) e Danilo Colombo (digital marketing automotive e CRM specialist di Inerauto).

Tanti i temi sul tavolo: dalla già citata evoluzione digitale della concessionaria – in cui fisico e virtuale si intrecciano in maniera fortissima – alle auto connesse. Da BDC, chatbot e servizi post vendita a guida autonoma e GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati che entrerà in vigore tra qualche mese. Da ascoltare con attenzione le best practice dei dealer americani che possono essere esportate anche in Europa.

LA CUSTOMER JOURNEY

Dopo il successo delle tappe di Roma, Madrid, Parigi e Barcellona, dunque, Internet Motors Milano 2018 proporrà la sua formula collaudata fatta di panel, incontri e dibattiti con i maggiori esperti nazionali e internazionali di settore. Opionion leader che faranno comprendere meglio al pubblico in sala quanto stia evolvendo la customer journey del cliente finale.

Auto elettrica e guida autonoma sono solo alcune delle tematiche che animeranno il confronto. Obiettivo: interpretare al meglio i segnali che il mondo dell’auto e i consumatori stanno inviando agli operatori del settore, dealer inclusi.

“Gli argomenti su cui interrogarsi, in questo momento storico, sono davvero tanti perché quella che sta vivendo il comparto è una vera e propria rivoluzione, che ridefinirà non solo i modelli di vetture che circoleranno prossimamente, ma anche i comportamenti legati alla selezione e all’acquisto dell’auto nuova”.

Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK

IL PESO CRESCENTE DELL’ONLINE

Un esempio lampante di questo cambiamento è l’e-commerce. “I nostri dati – prosegue Marlia – ci dicono che tra cinque anni il 18% degli europei comprerà l’auto online, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido, usando Internet in alcune delle fasi e la visita in concessionaria in altre”.

L’automotive, d’altronde, con un peso del 12% sul totale dell’advertising online, è preceduto solo dal settore alimentare per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari. “È un processo ancora in corso – osserva Daniele Sensini, direttore generale di IAB Italia – che richiede una forte attenzione per lo sviluppo di strategie di comunicazione coerenti e sinergiche tra Case auto e dealer, che devono trasmettere gli stessi valori del brand in contesti diversi”.

Internet Motors Milano 2018 si inserisce nell’ambito della prima edizione della Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo 2018. Quattro giorni di eventi e dibattiti dedicati alla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città.

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