LoJack Connect, la telematica al servizio dei concessionari

Migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti aumentando, al contempo, la redditività del proprio business? Oggi, per i dealer, questo è possibile grazie alla telematica. In particolare, LoJack Connect offre alcuni strumenti in grado di trasformare (in positivo) il rapporto tra i concessionari e i propri clienti.

LoJack Connect

LoJack, società americana parte del colosso della telematica CalAmp, ha messo a punto SmartDealer, un cruscotto che verifica e segnala quando contattare il cliente, nei momenti di reale bisogno. All’Automotive Dealer Day 2018 ci siamo fatti illustrare i vantaggi di questo strumento da Massimo Ghenzer, presidente di LoJack Italia.

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LOJACK CONNECT

“Con l’installazione di LoJack Connect abbiamo una serie di informazioni quantitative e qualitative che rendono il cliente più sicuro e più consapevole nell’utilizzo della vettura. Il concessionario, attraverso questi dati, è in grado di instaurare una relazione più stretta e costruire finalmente il Customer Relationship Management“.

Massimo Genzer, Presidente di LoJack Italia

Oggi, infatti, i dealer hanno davanti una sfida decisiva: rivoluzionare il proprio approccio commerciale, trasformandosi da fornitori statici di beni e servizi a partner dinamici del cliente. “Con LoJack Connect – prosegue Ghenzer – i concessionari possono organizzare le attività in modo mirato, sulla base di dati certi sullo stato di salute dell’auto provenienti da un monitoraggio continuo sui veicoli”.

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I VANTAGGI PER I DEALER

I benefici sono molteplici: “in questo modo – spiega il presidente di LoJack – diventa facile aumentare il numero di passaggi in officina, vendere servizi aggiuntivi, migliorare la relazione con il cliente, sostituire l’auto con una nuova”.

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“Dal nostro osservatorio – ha aggiunto Justin Schmid, Senior Vice President & General Manager Telematics Systems CalAmp – il polo italiano costituisce un esempio di mercato maturo al quale LoJack garantisce l’offerta di nuovi servizi di mobilità avanzata, modulabili in base alle diverse esigenze, consentendo di migliorare la customer experience e generare revenue per il proprio business”.

AUTOMOBILISTI E TELEMATICA

All’Automotive Dealer Day, quest’anno, il presidente di LoJack Italia ha presentato i risultati della ricerca “La telematica al servizio dei dealer”. Lo studio ha fatto emergere il grado di interesse degli automobilisti nei confronti delle auto connesse.

In generale, i servizi telematici più apprezzati sono quelli di assistenza al veicolo: la localizzazione della vettura, con il 72% delle preferenze, consente non solo di rilevare esattamente la sua posizione ma anche di tutelarsi in caso di furti.

Molto gradita anche l’assistenza immediata che, in caso di anomalia della vettura, consente al dealer di intervenire in tempo reale localizzandolo e inviando il soccorso stradale se necessario, indicata dal 51% del campione. Al terzo posto c’è l’assistenza e il supporto “in real time” in caso di incidente o furto (49%).

LE ALTRE FUNZIONI 

Ma non è tutto. Il 43% dei driver riconosce come funzione strategica anche la protezione della vettura connessa quando si trova nelle aree di rischio, mentre il 35% del campione ritiene decisivo poter consultare uno staff di medici telefonicamente, attraverso la centrale operativa, in caso di malore.

Le auto connesse, infine, offrono funzioni di infotainment per i driver, tra cui la possibilità di controllare il proprio stile di guida e la disponibilità di wi-fi a bordo. Per tutti questi servizi, racchiusi anch’essi sotto il cappello di LoJack Connect, 1 driver su 3 è disposto a pagare, mentre il 66% si aspetta che sia il dealer a inserirli nei servizi acquistati insieme all’auto.

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