Mercato LCV: luglio 2019 si chiude in rosso

Luglio 2019 si chiude in rosso per il mercato di lcv

Termina il trend positivo per il mercato degli LCV, che nel primo mese del secondo semestre registrano un calo delle immatricolazioni del 2,86%.

Mercato LCV a luglio 2019

Dopo tre mesi di crescita infatti il comparto dei veicoli commerciali leggeri a luglio chiude in negativo. Una diminuzione lenta ma costante che aveva comunque segnato sempre un segno positivo, iniziando da aprile con un +11,99%, maggio +3,09% e la chiusura in pari di giugno.

SEGNO MENO PER IL MERCATO DEGLI LCV A LUGLIO 2019

Il mese che ha aperto il secondo semestre chiude con un totale di 13.530 veicoli commerciali leggeri immatricolati (fonte: Dataforce), circa 400 in meno rispetto a luglio 2018.

Il 63% delle vendite totali è imputabile alle immatricolazioni dirette di privati e aziende, che perdono circa mezzo punto nella market share rispetto all’anno precedente. Anche il settore del noleggio a lungo termine assiste a un calo di circa lo 0,5% sulle vendite totali, occupando una quota del 24,67%.

Leggi anche: com’è andato il mercato auto a luglio

Cresce invece il comparto del noleggio a breve termine, che  rappresenta il 6,44% della market share, +1,11% rispetto a luglio 2018.

Infatti, se il noleggio a lungo termine ha immatricolato 3.299 LCV (661 in meno), il noleggio a breve termine conta 661 veicoli commerciali leggeri targati a luglio 2019 (+38).

Continua il calo delle auto-immatricolazioni da parte delle Case, con un -52,31%, mentre i concessionari continuano a crescere registrando un aumento del 37,26%.

TOP TEN DEGLI LCV PIÙ VENDUTI

Fiat rimane il brand con più immatricolazioni, nonostante il sensibile calo del 28,9%,  occupando una Iquota di mercato del 24,35%. n crescita invece le immatricolazioni di Renault, che rappresenta una market share del 11,77%.

Mercato veicoli commerciali: i trend di luglio 2019

A seguire Ford, Iveco e Peugeot che registrano una leggera crescita rispetto al 2018, mantenedo la stessa percentuale di marker share. Al 6° posto Citroen, che registra -136 immatricolazioni nel 2019 e una quota di mercato del 6,88% (pressoché invariata rispetto al 2018).

Leggi anche: perché il diesel continua ad essere una risorsa importante per il dealer?

Aumentano anche le immatricolazioni di Opel e Mercedes, insieme alla loro market share. Sebbene Nissan e Volkswagen abbiano registrato un calo nelle vendite di LCV, la loro market share ha comunque registrato una leggera crescita.

Partecipa alla discussione

Leggi anche