Nissan completa la gamma dei crossover con il nuovo X-Trail

X-Trail, crossover Nissan

Grande attesa per il debutto del nuovo Nissan X-Trail, che avverrà a luglio sul mercato europeo. Il modello, basato su una nuova piattaforma nata dall’alleanza Renault-Nissan, completa la gamma di crossover della Casa giapponese e si affianca a Qashqai e Juke. Con numerosi elementi di novità. A cominciare dal look moderno e di forte impatto visivo, che propone una serie di dettagli inediti tra cui i fari a led, di serie sugli allestimenti superiori, e il tetto panoramico apribile.

Rispetto alla precedente versione, il nuovo X-Trail è lungo 464 cm (+1,7 cm), pesa 90 kg in meno e ha un passo aumentato di 7,6 cm. Risultato: più spazio a disposizione per i passeggeri in terza fila, nel caso in cui si opti per la configurazione a sette posti. La motorizzazione proposta in fase di lancio è un quattro cilindri turbodiesel dCi da 130 Cv, declinata nelle versioni a due e quattro ruote motrici, abbinabile nel primo caso al cambio automatico XTronic. Una propulsione potente e parsimoniosa, in grado di erogare 320 Nm di coppia emettendo 129 g/km di CO2, alla quale nel 2015 si affiancherà l’opzione benzina turbocompressa DIG-T da 1.6 litri e 163 Cv.

Di alto livello anche la tecnologia. Nissan X-Trail, infatti, monta l’ultima versione del sistema integrato di infotainment NissanConnect, con la connettività per gli smarthpone e tante applicazioni utili. Molto ricca la dotazione di serie dei tre allestimenti (Visia, Acenta e Tekna). Qualche esempio? Climatizzatore, cerchi in lega, sei airbag, display a colori da 5 pollici, Bluetooth con microfono, cruise control, limitatore di velocità e ausilio alla partenza in salita Hill Start Assist. Ancora più ampia la scelta degli equipaggiamenti opzionali, tra i quali spiccano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Driver Attention Alert, in grado di individuare il grado di stanchezza del guidatore e suggerirgli una pausa.

Partecipa alla discussione

Leggi anche