Auto elettriche, i progetti di Enel per le infrastrutture di ricarica

Smart elettriche

Le auto elettriche piacciono anche al noleggio per pmi. Cruciale la rete di infrastrutture, per incentivare la diffusione dei veicoli a zero emissioni. In quest’ottica si lavora sull’offerta. Dalle colonnine pubbliche alla ricarica domestica (dedicata al privato): tanti i progetti di Enel su tutto il territorio nazionale. Li illustra Alessandro Cicerchia, responsabile mercato Enel Italia, che abbiamo incontrato a Milano, in occasione di #ForumAutoMotive. “Stiamo cercando di lavorare per rendere la mobilità elettrica non solo una mobilità cittadina, allargandola alle autostrade – afferma Cicerchia -. A questo proposito, stiamo puntando anche sulle colonnine di ricarica veloce, che riescono a garantire dei tempi di rifornimento al di sotto dei 30-20 minuti e che quindi sono compatibili con percorrenze extraurbane”. Tutto questo “grazie alla ricerca di tutte le Case auto, che continuano a dichiarare autonomie sempre maggiori e quindi possibilità di spostamenti e viaggi sempre più ampi”, precisa il manager di Enel.

VIDEO: INTERVISTA A ALESSANDRO CICERCHIA, RESPONSABILE MERCATO ENEL ITALIA

“Stiamo concludendo accordi sia con i Comuni, sia con i gestori delle stazioni di servizio”, puntualizza Cicerchia, che sottolinea la strategia green di Enel rivolta non solo ai cittadini privati, ma anche alle aziende. “Per quanto riguarda i costi, abbiamo pianificato una serie di offerte specifiche, sia a casa sia in pubblico. Nel primo caso, il costo è di 70 euro, comprensivo anche dell’installazione e del noleggio dell’infrastruttura di ricarica. Nel secondo caso, invece, la cifra scende a 30 euro, per chi sceglie una tariffa flat, indipendentemente dall’energia prelevata, oppure 40 centesimi di euro al kWh per che preferisce pagare in base al consumo”.

L’attenzione alle nuove motorizzazioni green sta mietendo sempre più consensi. Auto elettriche in primis, essendo anche la tecnologia a zero emissioni più sviluppata e diffusa. “I nostri clienti sono privati e aziende, con una percentuale pari al 50% su ognuno e con una preferenza per la ricarica pubblica” conclude Cicerchia. Senza dimenticare il noleggio dell’auto per pmi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche