La formazione sull’elettrico della fondazione eV-Now!

Daniele Invernizzi, fondazione eV-Now!

I dealer hanno un ruolo centrale nella diffusione della mobilità elettrica, che rappresenta uno dei più interessanti e dibattuti servizi per concessionari. Per inquadrare meglio questo argomento, abbiamo interpellato Daniele Invernizzi, presidente della fondazione eV-Now!, impegnata a promuovere la cultura dell’elettrico collaborando con istituzioni e Case auto. “I dealer – esordisce Invernizzi – hanno un ruolo fondamentale innanzitutto perché rappresentano una vetrina per il cliente, che può vedere e provare in anteprima il prodotto elettrico in concessionaria e, in seconda analisi, sono i principali promotori del veicolo e dell’intera infrastruttura di ricarica”.

Tutto questo richiede un’elevato livello di preparazione, che spesso manca alle concessionarie. “Attualmente – osserva Invernizzi – i dealer sono ancora un po’ abbandonati a se stessi nella conoscenza dei prodotti e di tutto ciò che ruota attorno ai veicoli elettrici”. Per colmare queste carenze culturali è impegnata in prima linea la fondazione eV-Now! con i suoi servizi per concessionari: corsi di formazione sull’elettrico o eventi di sensibilizzazione di vario genere. “Proporre i veicoli elettrici – precisa Invernizzi – richiede una consulenza ad hoc per valutare insieme al cliente se il veicolo è adatto alle sue esigenze. Ma per fare questo vanno analizzati tantissimi aspetti, come la percorrenza chilometrica e la presenza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica”.

Ecco perché è necessario avere una cultura a 360 gradi sulla mobilità elettrica. “Noi – illustra il presidente di eV-Now! – ci occupiamo direttamente e indirettamente di formazione, in merito alla conoscenza dei vari modelli ma anche degli aspetti legati ad esempio alle infrastrutture di ricarica, alla pianificazione e alla manutenzione. Abbiamo organizzato corsi per i venditori di noleggio delle concessionarie insieme al sistema di noleggio dei veicoli elettrici Bmw, ma abbiamo anche collaborazioni con importanti dealer”. Il partner principale è la concessionaria Renord di Milano, per la quale eV-Now! ha organizzato corsi di formazione del personale e promosso appuntamenti di sensibilizzazione dell’elettrico aperti al pubblico, come test drive o eventi in salone.

Partecipa alla discussione

Leggi anche