Teofilatto (Aniasa): dealer e renting, c’è spazio per crescere

Pietro Teofilatto tra i protagonisti del noleggio a lungo termine

Quando si parla del noleggio a lungo termine dei concessionari, l’argomento è sempre molto delicato. C’è chi l’ha abbracciato da tempo e con profitto, chi lo guarda con scetticismo e chi se ne discosta con convinzione.

Ma il business del renting può andare a braccetto con quello dei dealer, specie ora che è in continua crescita. E anche in un contesto particolare come quello dei veicoli commerciali.

VIDEO: INTERVISTA A PIETRO TEOFILATTO, DIRETTORE NLT ANIASA

Ne è convinto Pietro Teofilatto, direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa, l’associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici, che rappresenta le aziende operative nell’ambito del renting.

Leggi Anche: Tutti i numeri del noleggio nel Rapporto Aniasa 2016

SI AFFACCIA UNA NUOVA DOMANDA

“L’espansione del noleggio a lungo termine e del noleggio in generale ha sicuramente incrociato le attività dell’intera filiera dell’automotive. I dealer si stanno velocemente amalgamando con una nuova richiesta da parte delle aziende e anche dei privati”.

Pietro Teofilatto

Di quale richiesta si tratti è sotto gli occhi di tutti. Oggi, spiega Teofilatto, “una notevole domanda di veicoli a noleggio proviene dall’e-commerce“, entrato ormai nella quotidianità di famiglie e uffici. “Da qui la necessità di avere mezzi commerciali piccoli e agili che si sappiano districare nei centri cittadini per consegnare piccoli pacchi”. Sono veicoli dotati preferibilmente di motorizzazioni eco-compatibili – in forte crescita ibrido ed elettrico – e comunque Euro 6.

Approfondisci: Secondo LeasePlan, anche i privati si avvicinano al noleggio

IL VALORE AGGIUNTO DEI CONCESSIONARI

Alla luce di questo nuovo trend, il noleggio a lungo termine dei concessionari può rappresentare un valore aggiunto importante. “Per quanto riguarda i veicoli commerciali – sottolinea il direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa – è fondamentale l’assistenza e una conoscenza delle realtà locali.

In quest’ottica, riteniamo che il noleggio possa trovare nell’ambito dei dealer un valido partner per poter incrociare nuova clientela e garantire quei servizi che oggi sono sempre più richiesti in termini di sicurezza e qualità complessiva”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche