Novità in concessionaria: ecco la Opel Insignia Grand Sport, berlina in stile coupé

nuova Opel Insignia 2017

I dealer hanno già avuto l’opportunità di provarla e nel giro di qualche settimana è attesa negli showroom. Stiamo parlando della nuova Opel Insignia 2017, una delle novità del Fulmine più attese dall’anno. Almeno da parte della rete dei concessionari del brand.

nuova Opel Insignia 2017 prova concessionari

La nuova Opel Insignia 2017, denominata Grand Sport, si conferma l’ammiraglia del marchio tedesco (lunghezza: 4.897 millimetri), ma rispetto alla precedente generazione adotta uno stile più sportivo, con l’adozione della nuova piattaforma E2, che consente di contenere il peso, un un tetto da coupé e la seduta abbassata di 3 centimetri. Il cofano è più imponente (2.093 millimetri di larghezza) e le linee maggiormente avvolgenti, anche per ottenere più spazio all’interno. Il risultato? Un look particolarmente elegante e atletico, ispirato alla concept Monza, svelata dalla Casa nel 2013.

SICUREZZA E CONNETTIVITA’ ALL’ENNESIMA POTENZA

Sulla nuova Opel Insignia 2017, i concessionari del marchio potranno offrire ai clienti un elevato livello di sicurezza e connettività. Qualche esempio: Head-up Display, Cruise Control Adattivo (ACC) con frenata automatica d’emergenza, Lane Keep Assist con correzione automatica della traiettoria, telecamera a 360 gradi con vista aerea per le manovre.

Per la connettività, spicca il dispositivo di assistenza personale Opel OnStar (di serie) – già presente sulla nuova Astra – con funzionalità ampliate, come ad esempio prenotazione alberghiera e ricerca del parcheggio. C’è anche il sistema di infotainment IntelliLink di ultima generazione, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

APPROFONDISCI

MOTORI E ALLESTIMENTI

In Italia, la gamma diesel della Insignia Grand Sport sarà composta da due motori 1.6 Turbo, rispettivamente da 110 Cv e 136 Cv (quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico a sei rapporti). Il top sarà il 2.0 Turbo diesel da 170 Cv, disponibile in abbinamento al cambio manuale o al nuovo cambio automatico a otto rapporti, ancora più fluido perché ottimizzato in termini di attrito.

Completano l’offerta i benzina: il nuovo 1.5 Turbo da 165 Cv e il potente 2.0 Turbo da 260 Cv, abbinato al già citato cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale con Torque Vectoring. Tre gli allestimenti: AdvanceInnovation e Business. 

IL NOSTRO TEST DRIVE IN ANTEPRIMA

Abbiamo testato in anteprima la vettura in Germania. In città, la nuova Opel Insignia 2017 si conferma agile (il calo di peso della carrozzeria influisce positivamente, così come la fluidità della trasmissione automatica aiuta la guidabilità), mentre fuori città, l’alternanza delle tre modalità di guida disponibili (Normal, Tour e Sport) consente di sperimentare, a seconda delle situazioni, la brillantezza del motore o le sue doti risparmiose (consumi dichiarati nel ciclo misto: 5,2 litri/100 km). La nuova Opel Insignia Grand Sport 2017, in altre parole, è una stradista nata. Una categoria che sicuramente continua ad avere un ottimo appeal tra i clienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche