Volkswagen: Di Giuseppe al marketing e Calcagni alle vendite

organizzazione-volkswagen-italia-fabio-di-giuseppe-2016

Con l’arrivo del nuovo anno, l’organizzazione Volkswagen Italia ha subito alcuni cambiamenti di rilievo. Fabio Di Giuseppe ha assunto l’incarico di direttore marketing Volkswagen al posto di Andrea Calcagni, che è passato alla guida del reparto vendite. Entrambe le nomine sono entrate in vigore a partire dal primo gennaio 2016.

DI GIUSEPPE AL MARKETING

Laureato in ingegneria all’università La Sapienza di Roma, 41 anni, sposato con due figli, Di Giuseppe è approdato in Volkswagen nel 2014 con l’incarico di responsabile marketing prodotto. Vanta una lunga esperienza nel mondo automotive: nel 2001 l’ingresso in Mercedes Benz Italia come quality and process auditor e un anno più tardi la nomina come after sales brand manager per Smart. Nel 2004 il passaggio alla Chrysler con la nomina a brand manager e launch campion del brand Dodge. Passato in Toyota Motor Italia nel novembre 2005, Di Giuseppe è stato prima sales zone manager e, dal gennaio 2010, product marketing senior manager. Nell’ottobre del 2013 l’incarico di public relations senior manager, posizione che ha mantenuto fino all’ingresso in Volkswagen Italia, avvenuto otto mesi dopo.

CALCAGNI ALLE VENDITE

organizzazione-volkswagen-italia-andrea-calcagni-2016
Andrea Calcagni, direttore vendite Volkswagen

Di Giuseppe ha ricoperto il ruolo di Andrea Calcagni, nominato a sua volta direttore vendite Volkswagen grazie a una scelta interna. Il manager è entrato a far parte della filiale italiana del Gruppo tedesco a partire dal 2010, dopo una serie di esperienze maturate in Mercedes Benz Italia e Toyota Italia. Andrea Calcagni e Fabio di Giuseppe riportano direttamente ad Andrea Alessi, brand manager della Casa di Wolfsburg in Italia.

MINTO ALLE VENDITE INTERNAZIONALI

Una ulteriore novità nell’organizzazione Volkswagen Italia riguarda infine Piergiorgio Minto, che dopo quattro anni ha lasciato l’incarico di direttore vendite della Casa tedesca svolto a Verona. Il manager è diventato regional sales director (South America): un incarico di livello internazionale con dipendenza diretta dalla Casa madre Volkswagen AG.

Partecipa alla discussione

Leggi anche