La nostra inchiesta sugli pneumatici invernali: un aspetto cruciale

Gli pneumatici invernali del 2017

E’ tempo di cambio gomme e, per approfondire questo aspetto, fondamentale per il business aftersales dei concessionari, ogni settimana abbiamo ospitato i principali players e le offerte degli pneumatici invernali 2017. In ottica di viaggiare in tutta sicurezza e di rispettare le relative ordinanze, gli automobilisti possono affidarsi agli specialisti di settore per suggerimenti circa l’acquisto e il montaggio. L’obbligo della sostituzione degli pneumatici invernali o di avere le catene a bordo, secondo la direttiva emanata il 16 gennaio 2013, è scattato lo scorso 15 novembre e terminerà il 15 aprile 2017. Le date possono variare in base alle condizioni climatiche della regione interessata.

APPROFONDIMENTO DEGLI PNEUMATICI INVERNALI 2017

Per approfondire il tema degli pneumatici invernali 2017, elenchiamo tutti gli articoli della nostra inchiesta:

UNA SCELTA SICURA

Secondo la disciplina degli pneumatici invernali 2017, questi ultimi hanno la marcatura M+S: Mud+Snow, che equivale a fango e neve. Circa le misure è necessario, come chiarisce il ministero dei Trasporti (comunicazione 3335M361 del 30 settembre 2004), consultare il libretto. La lettera E, indica l’omologazione che seguita da un numero identifica il Paese che l’ha rilasciata. Altra caratteristica è la marchiatura snowflake, il fiocco di neve inserito nella montagna a tre punte. Il simbolo distingue il pneumatico invernale solo per un fatto commerciale; è complementare alla scritta M+S. Equipaggiare i propri veicoli con le gomme termiche richiede precisione, soprattutto come suggerisce Assogomma è necessario rivolgersi a rivenditori specializzati e gommisti in grado di offrire un servizio di montaggio eccellente.

Circa la scelta, è necessario il parere del gommista di fiducia. Dopo aver selezionato degli pneumatici idonei alla vettura, eseguito il montaggio, l’equilibratura e il gonfiaggio, è necessario effettuare un controllo periodico. Questo serve a monitorare l’usura e la tenuta del battistrada, a stare e viaggiare in tutta sicurezza durante la stagione fredda e in qualsiasi condizione sia il manto stradale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche