AsConAuto, numeri da record: superati i 655 milioni di euro di volume d’affari nel 2018

AsConAuto, l’Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, supera i 655 milioni di euro di volume d’affari contabilizzato nel 2018, con un incremento del 13,35%. Confermando la crescita a due cifre, nonostante le difficoltà emerse nell’ultimo trimestre dello scorso anno per il comparto automotive.

Distribuzione ricambi originali officine furgoni AsConAuto

L’associazione aggrega 22 consorzi, organizzati su base territoriale in 83 province e in 16 regioni, formati da 922 concessionari. L’obiettivo è quello di realizzare una gestione delle vendite di ricambi originali efficace ed efficiente, attraverso un processo di ottimizzazione delle risorse e un  servizio di distribuzione a officine e carrozzerie indipendenti.

AsConAuto è considerata una protagonista del settore automotive e ne fa parte oltre il 60% delle concessionarie operative in Italia.

Leggi anche: Mercato auto, febbraio chiude in negativo

I NUMERI DI ASCONAUTO

Secondo i dati diffusi da AsConAuto, ogni giorno lavorativo 113 promoter con i loro mezzi e 315 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono in chilometri ben oltre il giro completo dell’equatore. Una garanzia di affidabilità e puntualità che la squadra associativa fornisce al servizio di ricambi originali. La rete associativa interviene con una forza qualificata di 414 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema, diffuso in modo capillare sul territorio italiano.

ricambi-auto

A testimonianza dell’efficacia riconosciuta dal mercato e del successo del progetto associativo ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto superiore ai  5 miliardi di euro. Un altro dato significativo riguarda  la rete incassi, ideata e messa a punto negli anni  dall’associazione, che  è in grado di  garantire una soglia d’insolvenza nella riscossione  delle fatture  che si approssima allo zero.

Leggi anche: Le novità del Salone di Ginevra 2019

“Siamo stati in grado di fronteggiare con efficacia i cambiamenti e  ci siamo dimostrati capaci di raggiungere traguardi significativi. Confidiamo di continuare la nostra attività con pari successo anche quest’anno  in cui il settore automotive  deve affrontare un momento che si presenta particolarmente difficile. Il 2019, infatti, si è aperto con una diminuzione del 7,6% nelle autovetture vendute  nel mese di gennaio (fonte  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Restiamo tuttavia fiduciosi che sapremo superare anche la nuova difficile congiuntura con concretezza e con spirito di squadra, potenziando le innovazioni già in uso e creando nuove iniziative e alleanze, in conformità al mutamento  turbinoso del mercato”. Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto.

AsConAuto

IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE

Con 18 anni di attività, AsConAuto costituisce, dunque, una sorta di snodo centrale nei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.

Leggi anche: Intervista a Fabrizio Guidi, presidente AsConAuto

“La facilitazione della comunicazione tra concessionari e autoriparatori per acquisto e vendita dei ricambi originali avviene attraverso varie strumentazioni e operazioni innovative. Alcuni esempi emblematici sono, ad esempio, Integra, una piattaforma proprietaria per mettere in comunicazione il gestionale dell’officina e quello delle concessionarie. BeeTip, invece, è un nuovo sistema proprietario di tracciatura ricambi in tempo reale, disponibile per tutte le sedi e integrato su tutta la rete distributiva. Progetto PLS documenta la volontà dell’Associazione di affrontare fattivamente le nuove sfide della logistica, attraverso la creazione di una rete di magazzini di prossimità per le varie concessionarie e la prima iniziativa potrebbe vedere la luce proprio nel 2019”. Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*