L’auto nuova? Gli italiani la cercano soprattutto con lo smartphone

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Sempre più spesso chi deve cambiare la propria auto inizia a sondare sul web, a scapito delle visite in salone, in progressivo calo. La novità, però, è il mezzo utilizzato per cercare informazioni e occasioni. Secondo l’ultima analisi di AutoScout24, sito leader per la compravendita di veicoli online, il 65% delle richieste di informazioni su un veicolo da acquistare parte dal cellulare. Solo il 35% usa il pc. Il trend è in costante crescita: a gennaio e-mail e telefonate per avere notizie sulla potenziale auto da comprare hanno registrato un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2015. Non a caso, in Italia l’app di AutoScout24 ha raggiunto i 3,6 milioni di download. Cambiamento di tendenza anche per la ricerca delle auto usate da smartphone.

ABITUDINI IN SETTIMANA

I dati rilevati da AutoScout24 evidenziano abitudini diverse fra utenti del mobile e fedeli del collegamento fisso. Dal lunedì al venerdì chi ha uno smartphone scrive e-mail o effettua telefonate a concessionari e rivenditori soprattutto nella fascia compresa fra le 20 e le 22, impiegando le ore di relax serale per un’attività considerata piacevole e non impegnativa, come la ricerca delle auto usate, ma anche nuove, da smartphone. La conferma arriva dal fatto che un altro picco, seppur inferiore, si registra fra le 12 e le 13, orario che per molti coincide con la pausa pranzo. Al contrario, chi utilizza il pc sembra concentrare le proprie ricerche in orari che invece dovrebbero essere dedicati all’attività lavorativa. Il picco delle richieste di informazioni da pc si registra fra le 17 e le 18, ma una buona fetta si concentra anche nella fascia compresa fra le 11 e le 12.

ABITUDINI NEL WEEKEND

Nel fine settimana il comportamento cambia. Il sabato il massimo delle richieste di informazioni dai dispositivi mobili si registra intorno alle 19, poi il calo è evidente, legato con molta probabilità al fatto che si esce. Un altro picco alle 14, subito dopo, o probabilmente durante il pranzo, vista l’abitudine molto diffusa di utilizzare lo smartphone a tavola. La domenica, invece, ci si allinea al resto della settimana: la maggior parte dei contatti, infatti, si registra alle 12 e soprattutto alle 21, un po’ come avviene nei giorni lavorativi. Chi preferisce il pc, invece, il sabato si collega e richiede informazioni in particolare alle 11 e soprattutto alle 19, mentre la domenica di ritorno dalla gita fuoriporta o dalla passeggiata in centro, cioè dalle 18 alle 21.

CAMBIO DI PROSPETTIVA

“A prescindere dal dispositivo utilizzato, è necessario sottolineare che il web rappresenta ormai un’insostituibile fonte di informazioni per chi si accinge ad acquistare o cambiare auto, se non la principale – afferma Maila Maniero, B2B Marketing Manager di AutoScout24 -. Oggi si naviga sul web, soprattutto da smatphone, alla ricerca del modello desiderato e si chiedono informazioni via e-mail o chiamando direttamente il dealer. Per questo motivo, anche i rivenditori devono raccogliere la sfida e strutturarsi per rispondere alle richieste, sempre più digitali e addirittura attraverso i social, consapevoli del fatto che i contatti ottenuti grazie a questi canali possono trasformarsi in visite al salone”.

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