Nasce FreeKar, un innovativo social mobility network

Geolocalizzazione su FreeKar

Nel panorama italiano della mobilità spicca uno tra i più innovativi servizi per concessionari. Si tratta di FreeKar, start up nata lo scorso gennaio e attualmente in fase di sperimentazione a Parma, fondata da Carlo Pignatti e Giorgia Barabaschi. Proprio a loro abbiamo chiesto di presentarci la nuova realtà. “FreeKar – racconta Pignatti – è un portale nato per dare visibilità a tutte quelle strutture che hanno vetture mai sfruttate al 100% nel proprio parco, come le auto sostitutive, km 0 o demo, dando la possibilità di ottimizzare i costi e magari di ottenere dei nuovi guadagni”.

Questi elementi rendono FreeKar uno tra i più promettenti servizi per concessionari. Proprio i dealer infatti, insieme alle officine e alle carrozzerie, sono i principali fornitori individuati per il progetto, ai quali in un secondo momento si affiancheranno anche le aziende. Il funzionamento del sito è molto semplice e ricalca quello dei social network. Con l’iscrizione, ciascuno ha un proprio profilo e viene dotato di un tool che serve per la gestione dei clienti, dei noleggi veri e propri e del sistema di fatturazione, qualora volessero usare quello di Freekar. Accanto a questo c’è una parte social, spiega Pignatti: “Nella tool che noi offriamo c’è infatti la gestione della visibilità di queste auto, attraverso la geolocalizzazione della struttura della carrozzeria o dell’officina, l’inserimento di fotografie delle auto a disposizione e dei prezzi del noleggio”, lasciati completamente a discrezione del fornitore.

Il progetto è ancora in una fase di test, ma i primi risultati sono molto positivi: nel giro di 20 giorni sono state inserite circa 40 auto in 10 punti e le trattative con i concessionari proseguono. L’obiettivo, ovviamente è quello di estendere la propria presenza in tutta l’Italia. “Costruendo questo network – chiariscono i fondatori di FreeKar – si andrà ad avere una rete molto più capillare rispetto a una tradizionale società di noleggio o car sharing e a prezzi inferiori, perché si tratta di auto normalmente destinate ad altri utilizzi”. Un’opportunità davvero importante, considerando le oltre 65mila strutture di riparazione, tra concessionarie, carrozzerie e officine presenti nel nostro Paese.

FreeKar, da parte sua, andrà a comunicare la presenza di queste auto a tutte le aziende che necessitano di una mobilità alternativa a quella dei principali operatori del renting. L’offerta al cliente finale, che sia un privato o un’azienda, è un sito internet in cui possono verificare la disponibilità di un’auto e la possibilità di prenotarla e pagarla direttamente online. “L’iscrizione al portale è gratuita – informa Barabaschi – così come il gestionale e l’inserimento delle auto. FreeKar inizierà a guadagnare nel momento in cui porterà nuovi clienti e nella misura del 30% del noleggio sui clienti canalizzati attraverso il sito”.

Per informazioni e adesioni scrivi a info@freekar.it o telefona allo 0521 1756136.

Partecipa alla discussione

Leggi anche