Easy, la consulenza “green” di Nissan arriva in concessionaria

Nissan Leaf, elettrica

Accompagnare privati e aziende, anche pubbliche, nel processo di scelta e acquisto del veicolo elettrico e delle tecnologie di ricarica. Questo è lo scopo di easy, il progetto presentato in occasione del Motor Show di Bologna da Nissan, che rappresenta uno tra i più innovativi servizi per concessionari. La Casa giapponese lo ha lanciato in collaborazione con FCS Mobility, smart company italiana nel comparto dell’energia elettrica specializzata nelle soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici.

Da questa partnership è nato easy, il primo sistema di mobilità a zero emissioni integrata. Qual è il servizio per concessionari offerto? Da ora in poi, in ogni punto vendita della propria rete, Nissan metterà a disposizione dei clienti, oltre al venditore, anche un esperto energetico in grado di mostrare con analisi e prove i benefici energetici, ecosostenibili ed economicamente vantaggiosi della mobilità a zero emissioni.

Ma il compito altrettanto importante, per FCS Mobility, sarà quello di fornire consulenza anche per la formazione del personale Nissan. I concessionari, infatti, sono e restano il principale punto di riferimento pre e post vendita anche nel mercato elettrico. E in attesa che anche in Italia le innovative soluzioni offerte dalla eco mobilità decollino, c’è bisogno di facilitare il processo commerciale, la comunicazione e la tecnologia.

Per Nissan e FCS Mobility, due kWh circa di elettricità equivalgono a un litro di carburante per un’auto elettrica. Il “Sistema di ricarica rapida Smart City” è operativo anche in assenza di adeguate reti e kW di potenza. Con la “easy Wall Box”, invece, sarà possibile ottimizzare l’energia disponibile di un appartamento per la ricarica notturna (dai 3 kW) evitando sovraccarichi e contendo i costi. Soluzioni che in concessionaria saranno rese disponibili sia per i privati che per le aziende, pubbliche e private.

Partecipa alla discussione

Leggi anche