Suv, ecco l’offensiva di prodotto Ford entro il 2016

Ford EcoSport, nuovo suv compatto

Chi ha detto che i giovani non sono più interessati all’idea di proprietà dell’auto? Spesso e volentieri alla particolare categoria nota come generazione Y o “Millennial” fanno gola i Suv. Per alimentare questa tendenza, Ford sta mettendo a punto una vera e propria offensiva di prodotto e tanti servizi per i concessionari.

L’INDAGINE EUROPEA – Uno studio condotto dall’Ovale Blu analizza l’andamento del mercato europeo degli Sport utility vehicles, che negli ultimi anni è letteralmente esploso. Tanto che il segmento dei compatti, dal 2010 al 2014, ha registrato immatricolazioni in crescita del 300%, passando da 200mila a 800mila unità vendute. Secondo le stime di Ford, entro il 2020 il peso dei crossover raggiungerà il 27% sul totale del mercato vetture europeo. E a determinare questo trend saranno soprattutto i giovani di età compresa tra 17 e 34 anni.

IL TRIS DI ASSI FORD – Ecco perché Ford ha messo piedi una serie di servizi per i concessionari, specie per quelli appartenenti alla rete europea dei FordStore. Mentre, sul fronte del prodotto, ha in serbo una decisa offensiva. Nei prossimi tre anni, infatti, lancerà ben 5 modelli, nuovi oppure aggiornati, che arricchiranno la gamma attuale dell’Ovale Blu nel mercato europeo dei suv-crossover. Tra questi prodotti rientra la versione aggiornata di EcoSport, seguito dalla nuova Edge e dall’ultima generazione della Kuga.

IL SUCCESSO DEI SUV – Con la nuova gamma, nel 2016, le stime prevedono un incremento del 200% delle vendite di suv in Europa. Questa categoria di automobili, stando anche allo studio di Ford, è decisamente appetibile sul mercato e non è una moda passeggera. Si tratta infatti di vetture molto apprezzate dai giovani, che le reputano la scelta perfetta per il proprio stile di vita. Motivi più che sufficienti per investire in questa direzione per Case e dealer.

Partecipa alla discussione

Leggi anche