A Centroautovt il Premio comunicazione post vendita 2015

Premio post vendita 2015 a Centroautovt

Ci sono alcuni servizi post vendita dei concessionari in grado di riportare vitalità all’azienda intera. Uno di questi si è aggiudicato il Premio comunicazione post vendita 2015 nell’ambito dell’ultima edizione di Automotive Forum, organizzato a Milano da Quintegia. A salire sul palco è stato Federico Marcoccia, titolare di Centroautovr, concessionaria ufficiale Fiat, Fiat Professional, Abarth, Alfa Romeo e Tata per Viterbo e provincia, Grosseto, Civitavecchia e Orvieto.

VIDEO: INTERVISTA AL VINCITORE DEL PREMIO PER LA COMUNICAZIONE POST VENDITA 2015

L’INIZIATIVA PREMIATA – Il progetto vincitore del Premio comunicazione post vendita, l’anno scorso vinto dal Gruppo Bossoni, ha l’obiettivo di riportare in concessionaria flussi di officina. “Da una analisi fatta sui nostri clienti di officina – spiega infatti Marcoccia – abbiamo capito che coloro che avevano acquistato da noi automobili a una distanza superiore ai 30 km dalla nostra sede non ritornavano per l’assistenza”. Dopo la presa di consapevolezza, è scattata la decisione di non stare con le mani in mano. “Abbiamo cominciato a fare una attività di comunicazione, rafforzata con delle telefonate dirette agli stessi clienti e con la proposta di offerte commerciali dedicate”.

RISULTATI POSITIVI – In questo modo, la concessionaria ha finalmente riagganciato i clienti che non vedeva da tempo e i risultati sono molto buoni, anche in termini numerici. “Dei 500 clienti del cluster individuati – puntualizza Marcoccia – 210/220 persone sono venute in assistenza, e delle 287 persone invitate per la revisione, circa 50 hanno accolto il nostro invito”. I servizi post vendita dei concessionari, dunque, hanno ripreso a vivere grazie a una piccola grande idea.

Il progetto è partito nel mese di aprile ed è stato misurato nell’arco di un trimestre. “Stiamo andando avanti mese dopo mese – assicura il titolare di Centroautovr -. È davvero difficile inventarsi nuove attività nel post vendita. Noi abbiamo fatto piccole cose, le quali perpetrate nel tempo hanno portato ottimi risultati”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche