Zona rossa: cosa si può fare in concessionaria

concessionari zona rossa

In un momento in cui la mobilità privata assume un ruolo fondamentale per la sicurezza delle persone le concessionarie continueranno a garantire, anche giorni prefestivi e festivi, il proprio servizio alla collettività, nel rispetto delle disposizioni relative all’autocertificazione dei movimenti”, ha comunicato Federauto.

Il più recente Dpcm identifica il “Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori” come servizio fondamentale. Anche in zona rossa, autosaloni, officine e ricambistica resteranno aperti e sarà permessa la compravendita di auto, moto parti e accessori. Ma in che modalità?

Approfondisci: Oggi in vigore il nuovo DPCM, i concessionari auto rimangono aperti

LOCKDOWN: COSA SI PUÒ FARE IN CONCESSIONARIA

I concessionari, dunque, non si fermano. A patto che si garantisca il mantenimento del distanziamento interpersonale e un servizio di pulizia e igiene ambientale almeno due volte al giorno. L’accesso ai locali, invece, sarà parametrato in funzione dell’orario di apertura e delle superfici dei locali.

Ecco tutte le attività permesse in concessionaria:

  • Visionare una o più auto
  • Richiedere un preventivo
  • Effettuare un test drive
  • Acquistare un’auto nuova o usata

Cosa devo fare per recarmi in concessionaria?

Prima di tutto, contattare il servizio clienti del concessionario e concordare un appuntamento. Poi, munirsi dell’autocertificazione conforme all’ultimo Dpcm. (scaricabile qui)

Posso recarmi in un salone al di fuori del mio comune di residenza?

Sì, ma solo laddove il comune di residenza non disponga di punti vendita del servizio necessario. Cioè, se nel comune di provenienza non è presente nessun servizio di compravendita di auto, moto e accessori.

officine zona rossa

COS’ALTRO SI PUÒ FARE CON LA PROPRIA AUTO

Non solo in concessionaria, il Dpcm ritiene essenziali all’incolumità, alla sicurezza e all’igienizzazione dei veicoli con i quali le persone si spostano per comprovate motivazioni lavorative, di salute o di necessità le attività di lavaggio, manutenzione e ricambi. Anche in zona rossa è dunque consentito:

  • Portare l’auto all’autolavaggio
  • Recarsi in officina
  • Recarsi dal gommista

Partecipa alla discussione

Leggi anche