Whatsapp per concessionari, perché è utile

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Oggi, il 59% degli italiani intenzionati all’acquisto di un’auto è propenso a una trattativa in videoconferenza su Whatsapp. Non solo web in senso stretto, dunque, il cliente lo si trova anche sui canali di messaggistica istantanea, tra i quali Whatsapp è il più comune.

Siamo nell’ambito del marketing conversazionale, il marketing fatto di messaggini, sms e chat. Strumento ideato per permettere ai venditori instaurare con il cliente un rapporto più diretto e amichevole, rendendosi disponibile ovunque e in qualsiasi momento.

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I VANTAGGI DI WHATSAPP PER I CONCESSIONARI

La messaggistica istantanea, lo si sperimenta tutti nella vita di tutti i giorni, facilita e velocizza la comunicazione. Su Wathsapp, comunicare è facile, immediato e, soprattutto, amichevole. Il modo più semplice, insomma, per ottenere la tanto agognata fidelizzazione del cliente. Ma i vantaggi continuano:

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Reperibilità continua

Non parliamo certo di passare tutto il giorno attaccati al telefono, né di non rispettare i giorni di riposo o le ferie. Con “sempre raggiungibile” si intende qui la possibilità di entrare in contatto con il potenziale cliente in qualsiasi momento si preferisca, e di non lasciarsi fuggire anche le richieste arrivate al di fuori degli orari di apertura della concessionaria.

Condividere foto e video

Inviare una foto o un video su Whatsapp è semplicissimo. Lo si può fare in tempo reale, mostrando al cliente a casa le vetture presenti in salone in diretta, così da poter soffermarsi sui dettagli per lui più interessanti.

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Ottimizzazione dei tempi di vendita

Non si può seguire più clienti nello stesso momento, se tutti fisicamente presenti in concessionaria. Nessuna difficoltà, invece, a chattare con più persone contemporaneamente. Whatsapp aumenta il numero di clienti gestibili dal team di commerciali, riducendo i tempi necessari a portare a termine la compravendita.

WHATSAPP ANCHE PER IL POST-VENDITA

Non solo per il processo di vendita, Whatsapp è uno strumento utile ai dealer anche una volta firmato il contratto di acquisto, per ottimizzare la gestione dei servizi di post-vendita. Tramite l’app di messaggistica è possibile, ad esempio:

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  • Prenotare un appuntamento. Permettere ai clienti di richiedere un appuntamento con un semplice messaggio evita gli assembramenti e gli eventuali tempi di attesa.
  • Ricordare un appuntamento. Non si corre il rischio che il cliente dimentichi l’appuntamento fissato o confonda giorno e ora, se si invia un messaggino di promemoria il giorno stesso o quello precedente.
  • Aggiornare sullo stato di riparazione. Mostrare ai clienti lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione in tempo reale e senza difficoltà: su Whatsapp è possibile.
  • Condividere documenti. La posta elettrica è uno strumento semplice e immediato, ma ancor di più lo è Whatsapp, sul quale è possibile anche condividere fatture e tutti i documenti relativi alla riparazione del veicolo.

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