Fornaro (Gruppo Penske) e i vantaggi della carrozzeria

La carrozzeria, tra i servizi post vendita dei concessionari, è una fonte sicura di guadagno. Parola di Piero Fornaro, service manager del Gruppo Penske in Italia. Parte di una realtà – il Penske Automotive Group – che con 179 concessionarie negli Stati Uniti e 148 nel resto del mondo, rappresenta uno dei protagonisti assoluti nel panorama globale della distribuzione auto. Nel 2012, il gruppo ha deciso di investire anche nel nord Italia creando la holding PAG Italy, per gestire insieme alla famiglia Mantellini una serie di concessionarie (6 locations, 10 mandati e 2 carrozzerie).

VIDEO: INTERVISTA A PIERO FORNARO, SERVICE MANAGER GRUPPO PENSKE

All’interno di questa realtà, Piero Fornaro ricopre il delicato ruolo di service manager. Con una convinzione: che il settore del post vendita si componga di tante aree, alcune delle quali più fruttifere di altre. Una di queste è senza dubbi la carrozzeria. I servizi post vendita dei concessionari relativi a questa area sono particolarmente importanti, in quanto fonte certa di lavoro. E il perché è molto semplice: “Oggi un cliente che versa in difficoltà economiche – spiega il service manager del Gruppo Penske – ritarda di tanto tempo a fare la manutenzione. Ma ciò a cui invece tiene tanto, specialmente se si tratta di un cliente italiano, è avere una bella auto”.

La strategia del risparmio attuata dagli automobilisti stremati dalla crisi, insomma, ha trovato e trova attuazione soprattutto quando si tratta di tagliandi e scadenze di vario genere da ritardare. Ma se la propria automobile ha un aspetto trasandato, ammaccature o danni alla carrozzeria immediatamente visibili, l’italiano non resiste e corre in officina. Ecco perché, conclude con convinzione Fornaro, “la carrozzeria oggi richiede una organizzazione gestionale (anche dei sinistri) molto complessa e, di conseguenza, è sempre più necessario investire nella formazione delle persone che se ne occuperanno”.

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