Promuovere l’azienda con Twitter e Linkedin

Concessionari e digital marketing: 6 best practice da seguire

La strategia di social media marketing delle concessionarie può contare su una lunga lista di piattaforme su cui affermare la propria presenza. Certo è che alcuni luoghi virtuali altamente frequentati dai consumatori o particolarmente strategici per l’attività del dealer si devono assolutamente presidiare. Per questo motivo, infatti, abbiamo parlato dell’importanza di Facebook piuttosto che delle opportunità di aprire un account su Google+. Tuttavia, il concetto che vale con forza nell’attività di social media marketing delle concessionarie è che non esiste un percorso già collaudato e ciascun operatore della distribuzione deve procedere per tentativi al fine di individuare la propria strategia vincente.

Strategia che può avvalersi con profitto anche di due social media come Twitter e Linkedin. Il successo crescente riscontrato in Italia dal social dell’uccellino azzurro fa si che sia quasi obbligato aprire un profilo, anche per le aziende della distribuzione automobilistica. Twitter, in particolare, è fondamentale perché offre la possibilità di effettuare promozioni a breve termine, adottando uno stile di comunicazione molto sintetico.

Ma anche Linkedin può rivelarsi strategico per il lavoro in concessionaria. Questo social network professionale non aiuta di certo a incrementare le vendite dirette del dealer, ma possiede altri punti di forza. Ad esempio, permette di dare vita a una rete attraverso cui individuare i migliori venditori per la propria azienda e, nel caso in cui quest’ultima non goda di una buona reputazione, aiuta a costruire la sua credibilità. Di certo, i concessionari possono contare sul supporto di numerosi consulenti di digital marketing per costruire il piano social che più gli si addice. Senza contare che già da tempo vengono organizzati diversi corsi di formazione sul web, che affrontano anche le tematiche di social media marketing in concessionaria.

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