Gruppo Carraro, coccolare il cliente attraverso il CRM

Software gestionali per concessionari, Dealerstat 2014

Sfruttare tutte le potenzialità dei software gestionali per concessionari per migliorare la cura del cliente. Con questo obiettivo, il Gruppo Carraro si appresta a integrare nel sistema che utilizza quotidianamente in azienda anche il CRM. “Stiamo per integrare nel nostro gestionale un nuovo software CRM – racconta Giovanni Carraro, amministratore delegato della concessionaria operante nel Veneto – che ci permetterà di tracciare e monitorare qualsiasi cliente che sia entrato in contatto con noi in salone oppure attraverso il web”.

L’integrazione del CRM con i software gestionali per concessionari permette di elaborare statistiche e bilanci, predisporre feedback e recall telefonici ma anche attività di integrazione tra officina e reparto vendite. “Se il cliente entra in officina precisa Carraro – e possiede determinate caratteristiche (ad esempio ha acquistato un’auto da noi tre anni fa ed è un buon pagatore), il sistema indicherà la sua presenza e ci sarà una risorsa all’interno dell’azienda che si precipiterà in officina per offrirgli il caffè. Questa è una vera cura del cliente da parte di un’azienda fornitrice che non smette di preoccuparsi dell’acquirente dopo la vendita di un’auto”.

Sono tante e importanti, dunque, le attività che possono scaturire dall’integrazione del CRM nel gestionale. Questo il vantaggio più grande, secondo l’ad del Gruppo Carraro: “Non dobbiamo essere noi a correre dietro al software, ma è il sistema che deve semplificare la vita in concessionaria segnalando appuntamenti e scadenze da ricordare ai clienti. È uno strumento in più che ci aiuta a coccolare l’utente, che oggi è sempre più di corsa ed è bombardato da email, sms e telefonate da qualsiasi parte. In questo contesto, noi dobbiamo utilizzare ogni mezzo per essere altrettanto veloci a non lasciarcelo scappare”.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche