Il valore aggiunto dei social network nel Gruppo Carraro

La famiglia Carraro

Il Gruppo Carraro ha intrapreso con decisione la strada del web e del social media marketing nelle sue concessionarie. L’azienda rappresenta i marchi Mercedes Benz, Smart, Jeep, Subaru e Mitsubishi attraverso nove sedi nelle provincie di Belluno, Treviso e Venezia ed è anche distributore ufficiale per il Veneto del veicolo speciale Mercedes Benz Unimog. Ha chiuso il 2013 con quasi 4.000 veicoli venduti e un fatturato di circa 100 milioni di euro, che lo colloca tra i top 50 dealer italiani. Ma Giovanni Carraro, amministratore delegato dell’azienda insieme al fratello Ruggero, ci tiene a sottolineare la natura familiare dell’azienda: “Noi amiamo coccolare i clienti e ci teniamo a rimanere nella stessa semplicità che ci ha lanciati all’inizio, alla base della filosofia Carraro”.

L’azienda occupa 227 collaboratori, di cui il 60% rivolti all’aftersales e quindi a officina, carrozzeria e ricambi originali. “Sono settori da sempre nel dna del nostro Gruppo – aggiunge Carraro – fondato da mio padre Francesco quando aveva 14 anni ed era abile operaio di un’officina meccanica”. Mantenersi fedele alle radici, però, lascia spazio anche a una grande apertura verso il futuro. Un esempio: il primo sito web della concessionaria risale al 1997, anticipando anche il portale della Casa madre Mercedes Benz. “Oggi per noi web significa tutto – osserva Carraro – e abbiamo messo in piedi da tempo anche strategie di social media marketing nelle concessionarie”.

Di questo si occupa in prima persona la nipote Francesca Carraro, responsabile marketing dell’azienda: “Siamo attivi già da qualche anno su Facebook e puntiamo molto sul canale Youtube per ampliare l’offerta destinata ai clienti che ci seguono, ma anche agli utenti che cercano informazioni sul mondo Carraro”. I social media sono parte integrante di una strategia web che include anche promozioni e attività di posizionamento sui motori di ricerca. Il lavoro è svolto da una squadra web della concessionaria, con il supporto di due agenzie esterne.

“Oltre a Facebook e Youtube – aggiunge Francesca Carraro – stiamo pensando di implementare anche Instagram e stiamo lavorando a una versione 2.0 del sito web, che possa anche essere integrata con i social network, soprattutto Youtube”. La nuova piattaforma conterrà una sezione in cui poter postare video che diano brevi flash del mondo Carraro oppure che riprendano la consegna di veicoli usati e speciali. “Questo – conclude l’ad dell’azienda – mi sembra un aspetto vincente in un futuro neanche troppo lontano”.

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