AutoUno, il web va a braccetto con i veicoli commerciali

Veicolo commerciale allestito AutoUno

Se le strategie web dei concessionari supportano le vendite di automobili, lo stesso può dirsi per quanto riguarda il mercato di veicoli commerciali. Una testimonianza in tal senso arriva da Antonio Veneruso, titolare di AutoUno, da oltre 40 anni distributrice dei veicoli commerciali Peugeot a Napoli e Nola. Il dealer, che commercializza anche le autovetture del Leone e di Volkswagen, sfrutta il canale digitale a 360 gradi. In che modo? “Innanzitutto per cercare i settori merceologici trainanti della zona e andare a proporre a queste aziende i veicoli commerciali allestiti di cui hanno bisogno per la propria attività. In secondo luogo, contattando la clientela attraverso le email e promuovendo i propri veicoli sui principali portali di vendita”, risponde Veneruso.

In linea con le migliori strategie web dei concessionari, AutoUno ha individuato una persona dedicata a controllare quotidianamente i risultati di queste attività, che si avvalgono anche di un sito internet completo ed efficace e della presenza sui principali social network. “Tutte le mattine – conferma Veneruso – c’è una persona che verifica, ad esempio, se ci leggono su Facebook e se ci sono delle richieste sui veicoli B2B. Inoltre, c’è anche un sistema attivato da Peugeot che permette ai clienti di prenotare una prova dei veicoli commerciali, canalizzandoli nella nostra concessionaria quando si trovano nella nostra zona”.

Internet, dunque, si rivela uno strumento molto utile per far conoscere la concessionaria oltre i confini territoriali. Tant’è vero che i nuovi clienti arrivano anche dalle zone limitrofe, come Caserta, Salerno e Battipaglia ma anche Isernia e Campobasso. “Mettendo sul mercato circa 800 veicoli commerciali l’anno – sottolinea Veneruso – abbiamo anche un ritorno fisiologico naturale dei clienti. Diciamo che il 20% delle nostre vendite sono legate a contatti presi attraverso Internet e si tratta di clienti nuovi, quelli che non erano mai venuti in concessionaria”.

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