Continental, un vero campione di innovazione tecnologica

Comunicazione V2X e display con feedback tattile: grazie a queste due tecnologie innovative, Continental si è aggiudicato un importante riconoscimento. Stiamo parlando dell’Automotive Innovations Award 2016, con il quale il Centro di Gestione Automotive e PricewaterhouseCoopers premiano i progetti più innovativi nell’industria automotive.

IL RICONOSCIMENTO

Continental, partner di lungo corso di numerose concessionarie, è stato premiato per la categoria Interfaccia e connettività. Ma anche le Case automobilistiche hanno dato un parere estremamente positivo, confermando il primo posto nella categoria sulla base di un sondaggio supplementare che ne ha confermato le indubbie capacità innovative. Tre le 16 innovazioni, sono soprattutto due i punti di forza della tecnologia innovativa Continental: la comunicazione V2X (Vehicle-to-X) e lo sviluppo del display con feedback tattile. “Questi prodotti – commenta entusiasta Helmut Matschi, capo della Divisione Interior e membro del board di Continental AG – ci permettono di ottenere una mobilità intelligente, minimizzando i rischi legati a potenziali distrazioni a cui il guidatore è normalmente sottoposto per garantire una maggiore sicurezza sulla strada”.

TECNOLOGIA INNOVATIVA CONTINENTAL

Dal canto suo, il professor Stefano Bratzel, direttore del Center of Automotive Management (CAM) e presidente della giuria, riconosce che “con le sue innovazioni, Continental ha ancora una volta dato un valido contributo al miglioramento della sicurezza e al comfort di guida nell’ambito della connessione tra veicoli”. Sviluppando la comunicazione V2X, Continental contribuisce considerevolmente all’applicabilità del concetto di guida automatizzata e alla realizzazione della Vision Zero, che ha l’obiettivo di ridurre drasticamente l’incidentalità. Grazie alla tecnologia V2X, i veicoli possono comunicare tra loro o con gli utenti della strada, anche quelli più vulnerabili come pedoni o ciclisti, evitando collisioni. Mentre il display con feedback tattile, ad esempio, rende possibile segnalare l’operazione desiderata attivando il sistema con un leggero movimento percepibile attraverso le dita, permettendo al guidatore di distinguere diversi pulsanti virtuali semplicemente attraverso un tocco, senza dover guardare il display, evitando così di distogliere lo sguardo dalla guida.

Partecipa alla discussione

Leggi anche