Toyota nella top ten Forbes dei marchi di maggior valore

top-10-brand-automotive-toyota

Nella top 10 dei marchi di maggior valore, l’unico rappresentante del mondo automotive è Toyota. Lo ha stabilito la classifica “The Word’s Most Valuable Brands 2016”, pubblicata come ogni anno dal prestigioso magazine americano Forbes.

TOYOTA PIGLIA TUTTO

Quest’anno, la Casa giapponese si aggiudica anche il 1° posto tra i brand del settore automotive e, allo stesso tempo, il 6° posto assoluto in classifica generale (l’anno scorso era in ottava posizione). Forte di un valore pari a 42,1 miliardi di dollari e una crescita dell’11% rispetto al 2015, Toyota si afferma pure come 1° brand non americano nonché unico marchio non statunitense a comparire nella top ten dei marchi automotive e non, subito dopo i colossi americani Apple, Google, Microsoft, Coca Cola e Facebook.

LA RICERCA DI FORBES

Per stilare la graduatoria, Forbes utilizza un metodo specifico. Si parte dalla selezione di una rosa di oltre 200 marchi, presenti in modo massiccio anche negli Stati Uniti. In seguito viene fatta una selezione sulla base dei loro EBIT, ripresi e studiati attraverso pubblicazioni dei bilanci, report aziendali e le consulenze di esperti di Wall Street. Altra fonte è Euromonitor, che fornisce i dati di vendita al dettaglio per alcuni brand. Forbes, dunque, considera l’EBIT medio degli ultimi tre anni, al quale sottrae un 8% circa di aggiustamento.

TECNOLOGIA IBRIDA

top-10-brand-automotive-toyota-mirai
Toyota Mirai

Toyota è il primo Costruttore di automobili a livello globale, con oltre 10 milioni di veicoli prodotti ogni anno nei 63 stabilimenti in tutto il mondo e circa 23miliondi di auto vendute in Europa fino a oggi. La Casa giapponese, inoltre, è leader nella tecnologia ibrida. Più di 9 milioni le vetture vendute in tutto il mondo con l’obiettivo di contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento. Oggi sono disponibili 30 modelli diversi di auto ibride e un modello plug-in. Nel 2014, Toyota ha presentato ufficialmente Mirai, la prima berlina a idrogeno prodotta di serie, eletta Word Green Car of The Year.

Partecipa alla discussione

Leggi anche